Nuovo professore di immunologia tumorale: combattimento contro il cancro del pancreas!

Prof. Dr. Ivonne Regel leitet ab 1. Juli 2025 die Tumorimmunologie an der MLU Halle, fokussiert auf Krebsfrüherkennung und Epigenetik.
Il Prof. Dr. Dal 1 ° luglio 2025, Ivonne guida il tumore Munologia presso la MLU Halle, si concentra sulla detection e l'epigenetica del cancro. (Symbolbild/NAG)

Nuovo professore di immunologia tumorale: combattimento contro il cancro del pancreas!

Halle-Wittenberg, Deutschland - La ricerca sul cancro fa nuove ed eccitanti svolte: d'ora in poi, il Prof. Dr. Ivonne governa presso la facoltà medica della Martin Luther University Halle-Wittenberg (MLU). Dal 1 ° luglio 2025, ha assunto la cattedra per l'immunologia del tumore e porta una boccata d'aria fresca alla ricerca sui tipi di cancro, in particolare il cancro del pancreas di pancia. Il suo viaggio scientifico è iniziato presso la Friedrich Schiller University Jena e l'ha portata alla MLU attraverso varie stazioni, tra cui la Ludwig Maximilians University di Monaco. Nella sua nuova posizione, persegue un obiettivo chiaramente definito: ricercare la difesa immunitaria contro i tumori e lo sviluppo di metodi innovativi di rilevazione precoce per il cancro.

La ricerca Regel si concentra sugli intrighi del cancro del pancreas, uno dei tipi più aggressivi di cancro, il cui trattamento è estremamente impegnativo a causa delle complesse interazioni tra le cellule tumorali e il sistema immunitario. Qui, il ruolo dell'epigenetica - come l'imballaggio del genoma influenza l'attività genetica - sta diventando sempre più importante. "Le cellule tumorali possono spesso mimetizzare e sopprimere la risposta immunitaria, che può indebolire significativamente i meccanismi di difesa del corpo", spiega la regola. Un punto centrale del suo approccio di ricerca sono i cambiamenti epigenetici che possono portare alla riprogrammazione del cancro dell'ingegneria genetica senza mutazioni classiche.

uno sguardo ai meccanismi

Cosa rende il pancreas così insidioso? In un recente studio, gli scienziati dell'Università Medical Center Göttingen hanno scoperto nuove interazioni tra queste cellule tumorali e il sistema immunitario. Hanno aperto che i tumori sono spesso costituiti da una miscela di sottotipi che reagiscono in modo diverso ai trattamenti. La proteina del segnale infiammatoria TNF-α è stata identificata come un fattore chiave. Influenza i processi cruciali di difesa immunitaria che potrebbero inibire lo sviluppo del tumore. "La terapia combinata dall'immunoterapia e dalla chemioterapia potrebbe aiutare a migliorare la difesa immunitaria e aumentare i tassi di sopravvivenza", hanno affermato i ricercatori.

Un altro progetto per combattere il cancro delle ghiandole addominali è promosso presso il National Center for Tumore Diseases (NCT) a Heidelberg. Lo sviluppo di virus della vaccinazione specifici del tumore viene studiato qui per sfondare la resistenza alle terapie esistenti. Questo approccio innovativo potrebbe aumentare la sicurezza e proteggere le cellule del corpo sane senza danneggiarlo. Il progetto è attualmente finanziato dalla Wilhelm Sander Foundation con circa 175.000 euro.

Diagnosi precoce e insegnamento in Focus

La regola

intende utilizzare le impronte digitali epigenetiche delle cellule tumorali come marker per una rilevazione precoce. "I metodi attuali non sono abbastanza sensibili, ma potremmo fare progressi decisivi qui", di solito è convinto. Oltre alla sua ricerca, il professore è anche una preoccupazione importante. Formati interattivi come i quiz basati sul codice QR e i voti in diretta sono nel loro programma per coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di apprendimento.

Con la sua vasta esperienza e la tua rete nella ricerca oncologica, che sostenendo il Prof. Dr. Heike Kielstein, che è rafforzato dal decano della MLU, mostra le regole promettenti prospettive per la ricerca e la diagnostica futura del cancro. In questo settore dinamico e significativo, è di fondamentale importanza sviluppare regolarmente nuovi approcci per poter trattare i pazienti nel miglior modo possibile. Rimane eccitante vedere quali porteranno i prossimi passi nella ricerca sui complessi meccanismi del cancro del pancreas.

Gli sforzi continui nella ricerca di base e nella pratica clinica potrebbero presto portare al paziente: all'interno del cancro del pancreas può beneficiare di nuovi ed efficaci approcci terapeutici.

; nct-heeidelberg.de Informazioni su ...
umg.eu descrive il ...
Details
OrtHalle-Wittenberg, Deutschland
Quellen