Grande entusiasmo per la BMW Concept Speedtop: coupé di lusso già esaurito!
BMW presenta in Italia l'esclusivo Concept Speedtop, una coupé di lusso in edizione limitata. Prezzo: 500.000 euro, disponibili solo 70 esemplari.

Grande entusiasmo per la BMW Concept Speedtop: coupé di lusso già esaurito!
L'enorme clamore che circonda il nuovo modello di lusso della BMW, il Concept Speedtop, tiene il mondo automobilistico con il fiato sospeso. Il veicolo era completamente esaurito prima della presentazione ufficiale al Concorso d'Eleganza Villa d'Este il 23 maggio 2025. Con solo 70 esemplari offerti in tutto il mondo, questa esclusiva coupé in stile shooting Brake si rivolge a un gruppo selezionato di appassionati e collezionisti di automobili. Dopo la prima presentazione, gli addetti ai lavori sono convinti che il prezzo di questo capolavoro sarà di almeno 500.000 euro, rendendo lo Speedtop uno dei modelli più costosi del produttore. Chip riferisce che anche molti concorrenti stanno facendo gli occhi grandi.
Il design della Speedtop combina l'eleganza di una coupé con la praticità di una berlina. L'aggressivo "naso di squalo" a forma di V nella parte anteriore attira immediatamente l'attenzione. Una griglia illuminata e un tetto che va dal Floating Sunstone Maroon al Floating Sundown Silver aggiungono ulteriore fascino. In particolare, i cerchi a 14 razze appositamente progettati in versione bicolore completano l'elegante quadro generale. Oliver van Hooydonk, capo del design della BMW, vede lo Speedtop come una dichiarazione importante per il futuro della gamma, soprattutto nel settore dei modelli da turismo. Canalcarro sottolinea che BMW vede i concept car come opere d'arte progettate per aumentare il valore del marchio e attrarre i collezionisti.
Tecnologia impressionante
Il Concept Speedtop non è solo una gioia per gli occhi, ma anche un capolavoro tecnico. Dotata di un motore V8 biturbo da 4,4 litri derivato dalla M8 Competition, la Speedtop eroga oltre 600 CV e accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi circa. Con una potente coppia di 750 Newton metri, un cambio ZF a otto marce e la trazione integrale, l'auto promette una guida sportiva di una classe a parte. Il veicolo offre anche sedili solo anteriori e crea un ambiente di altissima qualità con i suoi interni lussuosi, che combinano pelle marrone e chiara, dettagli artigianali e cristalli Swarovski nei poggiatesta. Chip riporta anche un vano bagagli in due parti appositamente progettato con Sono accessoriate borse Schedoni su misura.
La tradizione della BMW
BMW ha alle spalle una lunga storia, iniziata nel 1916 quando fu fondata come Bayerische Flugzeugwerke e il produttore inizialmente si specializzò in motori aeronautici. Dopo la prima guerra mondiale l'azienda si diversificò ed entrò nel mercato nel 1923 con la motocicletta R 32. Nel 1928 la BMW rilevò la fabbrica di automobili di Eisenach e introdusse la prima automobile, la “Dixi”. L'iconica griglia del radiatore, il cosiddetto design a "rene", apparve per la prima volta sulla BMW 303 nel 1933. Con l'introduzione delle serie moderne, la BMW divenne rapidamente l'emblema delle berline sportive. Nel corso dei decenni l'azienda si è affermata come leader dell'innovazione nel settore automobilistico e oggi produce in oltre 30 stabilimenti in quattro continenti. [BMBayer](https://bmwbayer.de/die-geschichte-von-bmw-von- Flugzeugmotoren-zum-luxusautomobil/) sottolinea che, nonostante le sfide dell'elettromobilità, BMW rimane fedele al nucleo del marchio “gioia di guidare”.