Incendio boschivo vicino a Thale: 600 metri quadrati di fiamme minacciano di scoppiare di nuovo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Wittenberg il rischio di incendi boschivi è elevato. Attuali misure antincendio nel Bodetal vicino a Thale.

Im Landkreis Wittenberg herrscht höchste Waldbrandgefahr. Aktuelle Brandbekämpfungsmaßnahmen im Bodetal bei Thale.
Nel distretto di Wittenberg il rischio di incendi boschivi è elevato. Attuali misure antincendio nel Bodetal vicino a Thale.

Incendio boschivo vicino a Thale: 600 metri quadrati di fiamme minacciano di scoppiare di nuovo!

La situazione resta tesa nel Bodetal vicino a Thale, nei monti Harz, perché l'incendio boschivo scoppiato martedì non è stato ancora del tutto domato. Forte stern.de L'area dell'incendio è di circa 2.000 metri quadrati, di cui circa 600 metri quadrati ancora in fiamme.

L'incendio è scoppiato martedì intorno alle 17, le cause precise non sono ancora chiare. I vigili del fuoco hanno lavorato intensamente durante la notte e fino al mattino per domare l'incendio e domarlo almeno in parte. I servizi di emergenza sono attualmente impegnati a spegnere l'incendio, anche se la situazione sul posto resta difficile a causa del terreno di difficile accesso a sud-est del Tannenkopf. Attualmente sono in servizio 150 vigili del fuoco di Thale e della regione, integrati da un drone e da un aereo antincendio, che viene gestito con l'aiuto dei vigili del fuoco volontari di Hasselfelde e Ballenstedt.

Supporto dalla tecnologia e dalle persone

Per combattere le braci i lavori di spegnimento sono iniziati la mattina presto. Gli aerei dei vigili del fuoco hanno effettuato lanci d'acqua ogni 20 minuti, ma senza l'utilizzo di ritardanti di fiamma. Queste azioni mirate hanno contribuito a contenere l'incendio in cinque sezioni, come ad esempio MDR.de riportato.

Particolarmente impressionante è la grande nuvola di fumo che era visibile sopra Thale e, a causa del fumo pesante, invitava i passanti ad evitare la zona interessata. La strada tra Thale e Friedrichsbrunn era chiusa al traffico, ma era ancora possibile partire da Hexentanzplatz. Una famiglia locale ha fornito un gradito supporto ai soccorritori con il gelato, che è stato sicuramente un gradito ristoro nel vivo della battaglia.

Livelli di pericolo e anomalie degli incendi boschivi

La Sassonia-Anhalt ha attualmente il secondo livello di pericolo di incendi boschivi (livello 4), mentre il distretto di Wittenberg ha addirittura raggiunto il livello 5. La situazione di pericolo è critica anche nel Parco Nazionale dell'Harz a causa della siccità. In Bassa Sassonia in molte regioni vige anche il livello 4, mentre nelle località di Celle, Faßberg e Wittingen-Vorhop è stato registrato addirittura il livello 5. Per risolvere questo problema, la ferrovia a scartamento ridotto dell'Harz utilizza treni diesel in alcune sezioni per ridurre al minimo i rischi aggiuntivi.

I vigili del fuoco hanno in programma per oggi un altro sopralluogo sul posto per valutare e migliorare continuamente la situazione. Permangono le preoccupazioni per la minaccia di incendi e continuano gli sforzi dei soccorritori.