Allarme rosso a Gohrischheide: gli incendi boschivi si stanno diffondendo!
Incendi boschivi in Sassonia: i vigili del fuoco mobilitano ulteriori forze a Gohrischheide. Sono in corso le evacuazioni e le misure di protezione.

Allarme rosso a Gohrischheide: gli incendi boschivi si stanno diffondendo!
Nella regione di Gohrischheide si profila una situazione drammatica. I servizi di emergenza sono attualmente a pieno regime per combattere un violento incendio boschivo. Come MDR Secondo quanto riferito, il numero dei vigili del fuoco è aumentato da 156 a 180 per far fronte alle crescenti sfide. Ciò è avvenuto per ordine del sindaco di Zeithain Mirko Pollmer, che ha parlato di un secondo incendio che si stava diffondendo rapidamente.
Ora viene chiesto anche agli agricoltori della regione di arare o ripulire i loro campi per creare strisce protettive e contenere l’incendio. Tuttavia la situazione resta tesa, poiché due servizi di emergenza del Brandeburgo hanno già riportato ferite gravi. Il ministro degli Interni René Wilke riferisce di ustioni mentre 65 vigili del fuoco del Brandeburgo sono al lavoro per domare le fiamme.
Evacuazioni e situazione di gravi danni
Il distretto di Meißen ha dichiarato una grave catastrofe alle 17:00. sotto la direzione del capo dei vigili del fuoco Thomas Fischer. Un incendio si sta diffondendo rapidamente nel quartiere di Heidehäuser, per questo motivo i residenti vengono invitati a lasciare i loro edifici in direzione del Lichtensee. Si sta inoltre preparando l'evacuazione dell'istituto residenziale locale, che si occupa di bambini e giovani con disabilità. I residenti dovrebbero essere preparati al fatto che potrebbero dover lasciare le loro solite quattro mura.
C'è però anche qualcosa di positivo da segnalare: finora l'incendio non ha avuto alcun impatto sulla sede della Bundeswehr o sul deposito di materiali ivi situato. Al momento non si discute sul sostegno ai lavori antincendio, il che dovrebbe alleviare i timori di alcuni residenti. Maria Mittrach dell'Agenzia di soccorso tecnico Kamenz si occupa anche del catering per i servizi di emergenza sul posto.
Circostanze pericolose nel Brandeburgo
Nel vicino Brandeburgo la situazione non è meno grave. Forte Specchio quotidiano Sebbene i grandi incendi boschivi a Treuenbrietzen e Kleinbahren siano ora sotto controllo, i vigili del fuoco si stanno preparando per la possibilità che le braci esistenti possano divampare nuovamente. Una minaccia dalla Sassonia potrebbe estendersi al Brandeburgo.
Il rischio di incendi boschivi è elevato e gli esperti avvertono che nel distretto di Elbe-Elster il livello di pericolo più alto è 5, quindi la situazione deve continuare a essere monitorata attentamente. Un rapido sguardo all'indice di pericolo degli incendi boschivi (WBI) del servizio meteorologico tedesco mostra che la situazione rimane critica e rende chiaro che è ancora necessaria una maggiore vigilanza, soprattutto nei prossimi giorni poiché non c'è pioggia in vista.
- Waldbrandgefahrenindex (WBI) – Stufen:
- 1 = sehr geringe Gefahr
- 2 = geringe Gefahr
- 3 = mittlere Gefahr
- 4 = hohe Gefahr
- 5 = sehr hohe Gefahr
La responsabilità di valutare il rischio di incendi boschivi spetta alle autorità statali e al momento la situazione è tutt’altro che tranquilla. Si può solo sperare che i cambiamenti del tempo possano presto dare sollievo. Fino ad allora la regione resta in allerta.