Livello di allarme rosso: la Saxony ha bisogno di migliaia di nuove infermiere fino al 2040!

Livello di allarme rosso: la Saxony ha bisogno di migliaia di nuove infermiere fino al 2040!

Sachsen, Deutschland - L'industria infermieristica deve affrontare una grande sfida in Sassonia e l'entità della situazione non dovrebbe essere sottovalutata. Entro il 2040, è necessario riempire quasi il 50% dei posti di lavoro nel settore infermieristico, poiché molti dipendenti lasciano il lavoro a causa dell'età. Rapporto di lvz.de La popolazione di età e il numero crescente di cure di persone che sono in cura. Sono richiesti fino a 21.000 dipendenti a tempo pieno solo nella Sassonia. Questo sviluppo non è sostenibile, perché oltre la metà degli infermieri attualmente impiegati lavora in parte, il che aumenta anche i requisiti reali del personale.

Uno sguardo alla situazione attuale mostra che nel maggio 2023, 650 infermieri erano registrati disoccupati in Sassonia, mentre 1.400 posti vacanti stavano aspettando specialisti. From a purely mathematical manner, this corresponds to two vacancies per nurse, such as lvz.de riportato. Klaus-Peter Hansen, capo dell'Agenzia del lavoro statale, sottolinea che il settore soffre fortemente di lavoratori qualificati e questo deve essere contrastato urgentemente.

il cambiamento demografico come sfida

Un'ulteriore considerazione della situazione mostra che il cambiamento demografico contribuisce in modo significativo alla carenza di infermieri. Il uffici statistici federali Informa che non solo il numero di persone avrà bisogno di cure per difetto per difetto per cure per difetto per cure per difetto per cure per difetto per cure per difetto per cure per difetto. (+52%). L'invecchiamento della società continua a influenzare questo squilibrio, perché la generazione di baby boom in particolare aumenta l'età pensionabile. Ciò porta a un divario significativo nel mercato del lavoro che influisce in particolare sul settore delle cure.

Le sfide aumentano anche perché molte infermiere più anziane andranno in pensione nei prossimi anni e i giovani sono rari nelle professioni infermieristiche. È necessario un numero sproporzionato di dipendenti più anziani per gestire il futuro aumento di coloro che necessitano di cure. L'immagine della professione infermieristica, che ha sofferto nel corso degli anni, svolge anche un ruolo non insignificante. Se l'immagine è sotto pressione, probabilmente possiamo respirare.

misure per migliorare la situazione

Un raggio di speranza in The Dark Inversion of Trends Show in the Awo Saxony-West, in cui il numero di tirocinanti nelle chiamate infermieristiche è quasi il doppio di recente. Quest'anno, 40 nuovi apprendisti iniziano la loro formazione, il che indica un crescente interesse. Il pagamento è inoltre migliorato: nel primo anno di apprendistato, i potenziali specialisti hanno ricevuto 1.340 euro al mese. Secondo lvz.de A terzo, da quasi 3000 euro circa 3,800 euro. 2023.

Un altro segno di speranza è l'immigrazione di specialisti dall'estero. Awo Sachsen-West ha preso di mira il personale infermieristico delle Filippine; Questi completano un solo corso di aggiustamento per lavorare qui. L'obiettivo è anche quello di integrare i vietnamiti nell'allenamento. La dimensione della percentuale di stranieri nelle professioni infermieristiche in Sassonia era compresa tra il 6% e l'8% nell'anno precedente, con una tendenza crescente.

Con tutti questi sviluppi, la ricerca di specialisti, specialmente nelle aree rurali, rimane una sfida. Le statistiche mostrano una posizione allarmante, ma la speranza muore alla fine: una combinazione di pagamento tariffario e migliori condizioni di lavoro potrebbero comportare che la professione infermieristica si rivela presto un'opzione interessante per le nuove generazioni.

Details
OrtSachsen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)