I ladri rubano attrezzature dei vigili del fuoco per un valore di 11.000 euro!
A Bautzen nella notte del 14 ottobre 2025 è avvenuta un'irruzione nella stazione dei vigili del fuoco. Ignoti hanno rubato preziose attrezzature di emergenza.

I ladri rubano attrezzature dei vigili del fuoco per un valore di 11.000 euro!
Nella notte di lunedì 14 ottobre 2025 i vigili del fuoco di Kleinwelka si sono trovati di fronte ad uno spiacevole incidente. Ignoti hanno fatto irruzione nell'edificio dei vigili del fuoco, situato presso la torre dell'acqua, e hanno preso di mira un veicolo di emergenza. Forte Sächsische.de Il valore complessivo degli oggetti rubati, tra cui uno spargitore idraulico e diverse batterie, ammonta a circa 11.000 euro. Il danno materiale stimato è di circa 500 euro. La polizia ha immediatamente avviato le indagini e raccolto le prove.
Un furto come quello a Kleinwelka rientra in una tendenza preoccupante che si sta delineando in tutta la Germania. Le statistiche sui furti con scasso per il 2024 mostrano un aumento dei furti con scasso nelle abitazioni HomeInsider segnalato. Nel 2023 sono stati registrati a livello nazionale 77.819 furti con scasso in abitazioni, il che corrisponde a un aumento di circa il 18% rispetto all’anno precedente. Colpisce il fatto che la Renania Settentrionale-Vestfalia si distingua in particolare con un aumento del 15% dei furti con scasso nelle abitazioni.
Il numero delle effrazioni è in aumento
I pericoli di un'effrazione non sono solo materiali. Un furto con scasso, che ai sensi dell'articolo 244 del Codice penale viene definito come ingresso non autorizzato in un ambiente abitativo con l'intento di rubare, può avere profonde conseguenze psicologiche per le vittime. Statista ha registrato nel 2023 circa 119.000 furti dentro e fuori casa, di cui quasi 78.000 casi classificati come furti con scasso in abitazioni. Il tasso di eliminazione, tuttavia, rimane basso, pari ad appena il 14,9% per i furti con scasso nelle abitazioni.