Notti rumene a Schmochtitz: il festival musicale ispira con una cornamusa e altro ancora!

Notti rumene a Schmochtitz: il festival musicale ispira con una cornamusa e altro ancora!

Schmochtitz, Deutschland - Nell'ex Rittergut Schmochtitz, nel mezzo del pittoresco panorama della Sassonia, quest'anno viene celebrato un festival musicale molto speciale. The è sotto il motto "notti rumene" e ti invita a sperimentare la diversa cultura rumena il 22 e 23 agosto

Gli organizzatori, l'ensemble nazionale sorbiano (SNE) e i beni educativi di St. Benno, hanno deciso di un nuovo formato quest'anno. Il festival si svolge per la prima volta in agosto per evitare altri eventi culturali. Diana Wagner, amministratore delegato della SNE, spiega che questo appuntamento sarà testato dopo le vacanze estive. "Il festival musicale invita tutti a godere di musica e cucina rumena in un'atmosfera unica", afferma Wagner.

un programma pieno di punti salienti

Nei due giorni, viene offerto un vario programma musicale. Oltre alla musica del compositore rumeno George ENESCU, che viene definito "sovrasole della musica rumena", i visitatori possono aspettarsi le opere di Béla Bartók e Antonín Dvořák. Un punto culminante sarà la prima esibizione dell'inno nazionale rumeno, che è cantato dal mezzo -soprano Mónika Kertész. Il > Programma Programma una varietà di musica, danza e voce, presentate dai talentuosi membri del SNE.

C'è particolare attenzione alla musica tradizionale rumena, che è arricchita dalle cornamuse e dal pastore che cantano "Doina". La moderatore Kristina Nerád accompagnerà la serata con aneddoti entusiasmanti, in modo che gli ospiti possano non solo partecipare alle orecchie, ma anche con il cuore. I piatti tipici rumeni assicurano il divertimento culinario: dai piatti di fagioli vegetariani a Cevapcici e MICI, che sono considerati la Corte nazionale di Romania

Sviluppo culturale e prospettive

Il fuoco dell'anticipazione è già scatenato e i preparativi sono in pieno svolgimento. "Il festival musicale è un'esperienza per tutti i sensi", afferma Wagner. Gli iniziatori volevano creare un'esperienza ricca che potesse anche modellare i festival futuri. I biglietti costano in anticipo 29 euro, con 19 euro ridotti, mentre sarà più costoso al botteghino per 6 euro. Buoni affari se pensi a cosa aspettarti!

Per il 2026 è indicato un cambiamento nella direzione cardinale e forse anche il continente, che promette nuove avventure e scoperte culturali.

I festival musicali non sono solo una tendenza in tutto il mondo, ma sono anche conosciuti per arricchire culturalmente Bautzen. Il Musikfest in Schmochtitz ha fatto un nome da tempo e è visitato ogni anno da giovani e vecchi che condivide la gioia di musica insieme.

Details
OrtSchmochtitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)