Scoperta sensazionale a Bautzen: sono apparsi testimoni contemporanei della Reichsbahn!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoperta sensazionale a Bautzen: oggetti d'archivio degli anni '60 scoperti durante la ristrutturazione della scuola regionale di musica - chiamateci!

Sensationsfund in Bautzen: Archivstücke aus den 60er Jahren im Umbau der Kreismusikschule entdeckt – Aufruf zur Kontaktaufnahme!
Scoperta sensazionale a Bautzen: oggetti d'archivio degli anni '60 scoperti durante la ristrutturazione della scuola regionale di musica - chiamateci!

Scoperta sensazionale a Bautzen: sono apparsi testimoni contemporanei della Reichsbahn!

Recentemente a Bautzen è avvenuta una scoperta che ha suscitato scalpore. Durante i lavori di ristrutturazione dell'ex ufficio della circolazione ferroviaria in Tzschirnerstrasse, i lavoratori si sono imbattuti in una capsula del tempo polverosa molto particolare. Sotto un vecchio pavimento trovarono un sacchetto di plastica accartocciato che conteneva due giornali e diversi fogli di macchina da scrivere, nonché un documento della Deutsche Reichsbahn e un piccolo portapillole con una nota scritta a mano.

La posizione è particolarmente interessante perché l'edificio, costruito nel 1912, dal 2001 fungeva da ufficio patenti. Attualmente è in corso la trasformazione nella nuova scuola di musica distrettuale. Le prove contemporanee scoperte dal team risalgono al 1968 e al 1969 e forniscono uno spaccato affascinante del periodo.

Approfondimenti sul passato

Tra i fogli della macchina da scrivere c'era un rapporto della Brigata IV sullo status del "collettivo di lavoro socialista" del 1968. Parte della scoperta era anche un libretto di guida della Deutsche Reichsbahn, che elenca i luoghi di guida lenta dal 23 febbraio al 1 marzo 1969. È sorprendente quante storie potrebbero raccontare questi documenti.

La nota scritta a mano nella bottiglia della pillola proviene da Wilfried Teich, un centralinista distrettuale e membro della Brigata IV. È interessante notare che Teich ha lavorato nell'ufficio amministrativo delle ferrovie per 15 anni. Nella sua nota menziona l'uso di antidolorifici (acetofene). Questi riferimenti alla vita quotidiana di allora gettano una luce affascinante sulla vita e sulle sfide delle persone di quel tempo. Wilfried Teich potrebbe avere circa 90 anni oggi e forse è ancora vivo.

Denominazione dei discendenti

L'ufficio distrettuale di Bautzen è molto interessato a trovare Wilfried Teich ed eventualmente i suoi discendenti per invitarli all'inaugurazione della nuova scuola regionale di musica nell'agosto 2026. Un passo notevole per mantenere viva la storia e onorare i legami con il passato. Chiunque abbia informazioni su Teich può rivolgersi direttamente all'ufficio stampa della sede distrettuale.

Questa entusiasmante scoperta dimostra che i lavori di costruzione non solo possono creare nuovi spazi, ma fungere anche da porta verso la storia. Bautzen rimane un luogo dove il passato è vivo e si raccontano storie che non dovrebbero essere dimenticate. Tali reperti sono come pezzi di un puzzle che ampliano la nostra visione della storia e ci ricordano da dove veniamo.