Folklore mondiale da vicino: Lausitz celebra un festival internazionale!
Vivi il 15° Festival internazionale del folclore a Bautzen dal 26 al 29 giugno 2025 con musica, danze e costumi tradizionali provenienti da tutto il mondo.

Folklore mondiale da vicino: Lausitz celebra un festival internazionale!
Il trambusto è iniziato: giovedì è iniziato il 15° Festival Internazionale del Folklore di Lausitz, un evento che animerà la regione fino a domenica con musiche, danze e costumi tradizionali provenienti da tutto il mondo. Come MDR Secondo quanto riferito, ci sono più di 300 partecipanti dall'estero e altrettanti partecipanti dalla Lusazia sul posto per celebrare la diversità del folklore.
Per la cerimonia di apertura i vari gruppi folcloristici hanno sfilato per le strade di Bautzen e hanno regalato alla città natale un corteo colorato. Il momento clou è stato il gala nel Teatro popolare tedesco-sorabo, dove Carmen Rosa Bejarano Gonzalez dalla Colombia ha sottolineato l'importanza di questo festival per lo scambio culturale. Il vostro gruppo, il Grupo de Danzas dell'Uni del Valle, è uno dei gruppi folcloristici più rinomati della Colombia e garantisce grandi emozioni.
La diversità culturale al centro
Al festival, organizzato dall'Associazione federale dei sorbi lusaziani, partecipano numerosi gruppi folcloristici. Questi includono gruppi provenienti da Polonia, Slovacchia, Iran, Croazia e Senegal. Questi ultimi sono rappresentati per la prima volta dal Saly Velingara Ballet, che esegue danze tradizionali dell'Africa occidentale e impressionanti percussioni dal vivo. Gli organizzatori si concentrano sul patrimonio culturale di piccoli gruppi etnici e minoranze e invitano gruppi con patrimonio culturale immateriale, come spiega il direttore del festival Peter Bresan Segreteria delle minoranze.
Particolari momenti salienti del festival sono gli eventi a Drachhausen e Crostwitz. Qui ai visitatori viene offerto un colorato programma di costumi tradizionali, musica e danza, oltre a specialità regionali da gustare. I partecipanti hanno l'opportunità di scambiare idee con i gruppi folcloristici e di immergersi nelle loro culture.
Un programma ricco di highlights
Il festival ha un’entusiasmante panoramica del programma da offrire:
- Donnerstag, 26. Juni: Festumzug in Bautzen, feierliche Eröffnung im Deutsch-Sorbischen Volkstheater.
- Freitag, 27. Juni: Estrade internationaler Folklore in Drachhausen, begleitet von regionalen Spezialitäten.
- Samstag, 28. Juni: Musik, Gesang und Tanz in Crostwitz, Präsentation des immateriellen Kulturerbes und “Crostwitz-Special” am Abend.
- Sonntag, 29. Juni: Mehrsprachiger Festgottesdienst, Festumzug und großes Finale auf der Hauptbühne.
Anche le delizie culinarie vengono curate e le fattorie di Crostwitz aprono le porte a un mercato dell'artigianato tradizionale che offre spunti sull'artigianato regionale.
Il festival non solo presenta un pezzo di cultura, ma costituisce anche un esempio di coesione e comprensione tra le culture. Viene dimostrato ancora una volta quanto sia importante preservare i valori tradizionali e la vitalità dei diversi popoli. Il festival è un meraviglioso esempio di quanto lo scambio culturale possa essere diversificato e arricchente e vale la pena parteciparvi!
Parallelamente ai festeggiamenti in Lusazia, si svolge anche a Riga il Festival internazionale del folklore “Baltica”, che con un numero altrettanto elevato di partecipanti trasforma la capitale della Lettonia in un centro culturale e celebra le diverse tradizioni folcloristiche. Questo evento ispira anche numerosi visitatori e partecipanti da tutto il mondo e li invita a festeggiare e scoprire liveriga.