Sciopero dei birrai in Sassonia: il 90% dei dipendenti chiede un aumento dei salari!
In Sassonia è terminato uno sciopero di più giorni nei birrifici, mentre la NGG chiede aumenti salariali del 7%. I luoghi dello sciopero sono Lipsia e Freiberg.

Sciopero dei birrai in Sassonia: il 90% dei dipendenti chiede un aumento dei salari!
In Sassonia gli animi sono attualmente in fermento nel settore della produzione della birra. Uno sciopero di più giorni, terminato domenica sera tardi, ha influenzato in modo significativo la produzione di alcuni dei birrifici più famosi del paese. Secondo MDR, diverse centinaia di persone hanno preso parte alle proteste, avviate dal sindacato Food-Genuss-Gaststätten (NGG).
Gli scioperi hanno avuto luogo in città come Lipsia, Krostitz, Freiberg e Radeberg e la partecipazione è stata impressionante: il 90% dei dipendenti ha protestato. Ciò significa che i birrifici Radeberger, Freiberger, Sternburg e Krostitzer sono gravemente colpiti. In queste aziende la produzione “si è in gran parte fermata”, mentre anche la consegna delle birre più apprezzate è stata notevolmente limitata Sächsische.de riferisce.
Obiettivi dell'azione di sciopero
La NGG chiede un aumento salariale del 7% e più soldi per i tirocinanti. Uwe Ledwig, direttore del distretto regionale della NGG, ha già promesso ulteriori scioperi di avvertimento se non ci sarà risposta alle richieste dei datori di lavoro. Finora i datori di lavoro non hanno presentato un’offerta concreta, il che aggrava ulteriormente la situazione.
L'attuale tornata di contrattazioni collettive comprende anche la Köstritzer Schwarzbierbrauerei in Turingia e il birrificio Wernesgrüner, che non hanno ancora scioperato. I datori di lavoro descrivono le attuali richieste come “ingiuste ed eccessive”, come si è sentito anche nei birrifici della Germania settentrionale durante l'attuale contrattazione collettiva con la NGG. Recentemente vi è stato uno sciopero di avvertimento di 24 ore, ma senza alcun impatto significativo sulla produzione perché sono state adottate misure evasive, come ad esempio: Süddeutsche informato.
Le misure di sciopero fanno parte di una più ampia pressione sull'associazione dei datori di lavoro della Sassonia affinché crei più movimento nelle trattative salariali in corso. Ancora più interessante sarà vedere se i datori di lavoro reagiranno ai chiari segnali dei dipendenti. Il prossimo ciclo di trattative sarà sicuramente cruciale per il futuro dell'industria della birra sassone.