Il cancelliere Merz a Dresda: proteste contro le dichiarazioni sul paesaggio urbano!
Il cancelliere Merz visita Dresda il 28 ottobre 2025, incontra i giovani e diventa il centro delle proteste contro le sue dichiarazioni.

Il cancelliere Merz a Dresda: proteste contro le dichiarazioni sul paesaggio urbano!
Il 28 ottobre 2025 il cancelliere Friedrich Merz (CDU) si è recato in visita a Dresda. Al suo arrivo è stato accolto calorosamente dal primo ministro Michael Kretschmer (CDU) e dal corpo musicale della cittadina montana di Monteneve. Un onore speciale gli venne dato quando tre Sorbi gli regalarono pane e sale come saluto di benvenuto. Merz ha elogiato la Sassonia come sede industriale tradizionale e moderna e ha sottolineato l'importanza del rinnovamento e dell'ammodernamento delle vie di trasporto, in particolare della prevista linea ferroviaria da Dresda via Görlitz a Breslavia e del collegamento tra Dresda e Praga. Questi progetti però non sono ancora sufficientemente finanziati, cosa di cui Merz ha parlato nei suoi colloqui.
Una parte importante della sua visita sarà l'incontro con i giovani nel Centro di formazione artigianale della Camera dell'artigianato di Dresda. Il Cancelliere è infine atteso alla Globalfoundries, dove verranno presentati i piani di ampliamento dello stabilimento di Dresda. Ma mentre Merz mantiene le sue nomine, si sentono anche voci critiche.
Proteste contro la visita di Merz
Un'alleanza contro i tagli ha indetto una manifestazione contro la politica di Merz e le sue recenti dichiarazioni sul paesaggio urbano. A Dresda fino a 1.000 persone si sono radunate venerdì pomeriggio per protestare all’insegna del motto “Siamo figlie – per un paesaggio urbano colorato”. Questa manifestazione, che ha avuto luogo presso Albertplatz a Dresda Neustadt, ha riunito rappresentanti dei Jusos, della Gioventù di Sinistra, della Gioventù Verde e delle organizzazioni di migranti. Ci sono state diverse segnalazioni riguardo al numero dei partecipanti; Un fotoreporter ne ha contati circa 1.000, un altro ha parlato di circa 250. Tuttavia, secondo la polizia, inizialmente l'evento si è svolto in modo pacifico.
La critica a Merz è il risultato delle sue controverse dichiarazioni sui problemi del paesaggio urbano dei centri urbani tedeschi, che hanno suscitato indignazione. Merz ha fatto riferimento tra l'altro alla situazione di Neumünster, un esempio di zona problematica ad alto tasso di criminalità. Queste dichiarazioni hanno scatenato proteste a livello nazionale, non solo a Dresda, ma anche a Lipsia, dove lunedì sera circa 2.000 persone hanno manifestato contro la politica di Merz.
Dibattito sul paesaggio urbano e sue conseguenze
L’attuale dibattito sul “paesaggio urbano” ha mostrato quanto siano polarizzate le opinioni sui temi dell’integrazione e della sicurezza. Le posizioni di Merz suscitano indignazione da parte di molti, mentre altri lo sostengono. Voci critiche, come quelle dei relatori alle proteste, mettono in guardia sull’ineguale distribuzione del lavoro di cura e sul divario retributivo di genere. Una portavoce si è espressa in modo provocatorio: “Caro signor Merz, sono grata di non essere sua figlia oggi”.
Ci sono reazioni contrastanti alle dichiarazioni di Merz sui social media. Alcuni utenti sono del parere che l'integrazione dei migranti abbia successo, mentre altri prendono sul serio i timori degli abitanti dei quartieri in questione. Quello che è certo è che Merz ha rivisto le sue dichiarazioni dopo un'ondata di critiche, ma molti ritengono che questa reazione sia troppo tardi.
Considerando l'imminente visita del Cancelliere, resta da vedere quali nuovi temi e discussioni entreranno all'ordine del giorno. Nel frattempo, la città di Dresda non prevede grandi restrizioni alle visite, ma i manifestanti non lasciano dubbi sul fatto che la loro voce debba essere ascoltata.
Per ulteriori informazioni sulla visita di Friedrich Merz a Dresda e sulle proteste potete leggere gli articoli di notizie quotidiane, Sächsische.de E ZDF visita.