Turismo in campeggio in Sassonia: giugno celebrato come mese da record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel giugno 2023 la Sassonia ha registrato un aumento del 21,3% dei pernottamenti in campeggio. L’estate è stata però mutevole.

Sachsen verzeichnete im Juni 2023 einen Anstieg der Campingübernachtungen um 21,3 %. Der Sommer war jedoch wechselhaft.
Nel giugno 2023 la Sassonia ha registrato un aumento del 21,3% dei pernottamenti in campeggio. L’estate è stata però mutevole.

Turismo in campeggio in Sassonia: giugno celebrato come mese da record!

I campeggi in Sassonia sono stati al centro di molte attività questa stagione, anche se non senza ostacoli, ma con comunque alcuni punti positivi. Come Sächsische.de rapporti, giugno è stato un mese di grande successo per gli operatori nello Stato libero. Grazie al bel tempo, alle vacanze di Pentecoste e all'inizio delle vacanze estive, il numero dei pernottamenti è aumentato del 21,3% rispetto all'anno precedente con 187.795 pernottamenti. Un vero “mese top” per il turismo in campeggio!

Ma non è tutto: nell'Alta Lusazia si è registrato un aumento di oltre il 30%, mentre la Svizzera sassone ha registrato un aumento del 22,7%. L'aumento è stato particolarmente positivo a Dresda con oltre il 51% e anche nella regione di Chemnitz-Zwickau, dove il numero dei pernottamenti è aumentato di un impressionante 74,7%.

Modificabile durante l'estate

Tuttavia, l'estate stessa è stata caratterizzata da un clima variabile. Il portavoce dell'associazione statale per il turismo ha osservato che sia maggio che luglio hanno attirato meno visitatori. Nel mese di maggio sono stati contati solo circa 124.000 pernottamenti, il che corrisponde a un calo del 31% rispetto all'anno precedente. Nel mese di luglio si sono registrati ancora 216.000 pernottamenti, il che rappresenta un calo dell'8,5% rispetto all'anno precedente.

I fischi nel campeggio Bad Sonnenland a Moritzburg hanno causato un notevole calo degli ospiti. L'amministratore delegato René Dreier del Seecamping Zittauer Gebirge ha potuto registrare un numero di visitatori stabile, anche se ha registrato anche un leggero calo. Un punto positivo rimane l'aumento dei posti auto nelle case mobili e l'aumento degli ospiti dalla Repubblica Ceca e dalla Polonia.

Uno sguardo ai prossimi anni

Tuttavia, il turismo in campeggio in Sassonia continua a crescere. Forte Blick.de Per il 2024 nell'area della Sassonia sono previsti 1,08 milioni di pernottamenti. Nella regione di Chemnitz si prevede inoltre un ulteriore boom di visitatori poiché la città è stata nominata Capitale europea della cultura 2025.

Nel complesso la stagione dimostra che i campeggi della Sassonia sono in grado di affrontare le sfide del mercato. Nonostante l’aumento dei costi salariali ed energetici e un inizio ritardato della stagione a causa di fattori meteorologici, le prospettive per il turismo in campeggio rimangono positive. Le statistiche e le analisi delle tendenze promettono uno sviluppo vivace in futuro.

C'è qualcosa sul sito per chiunque sia interessato Statistica Sassonia mette a disposizione una banca dati completa sulle cifre relative agli alloggi e al turismo in campeggio in Sassonia, che fornisce informazioni regolarmente aggiornate che forniscono una visione precisa dello sviluppo del settore.