30 nuove pietre d'inciampo a Chemnitz: un segno del ricordo!
Il 20 settembre 2025 a Chemnitz verranno poste 30 pietre d’inciampo per commemorare le vittime del nazionalsocialismo.

30 nuove pietre d'inciampo a Chemnitz: un segno del ricordo!
Sabato 20 settembre Chemnitz diventerà un memoriale per oltre 30 persone che hanno sofferto sotto il crudele regime nazionalsocialista. Verranno posate e inaugurate 30 nuove pietre d'inciampo in dodici luoghi della città, per ricordare cittadini importanti il cui destino è strettamente legato alla storia oscura di questo tempo. Queste targhe in ottone, che documentano la vita degli onorati, segnano i loro ultimi luoghi di residenza o di lavoro conosciuti, il che rappresenta un forte invito ai passanti a fermarsi e riflettere. Chemnitz riferisce che quest'anno, tra le altre cose, verranno onorate le vittime ebree, politiche e dell'eutanasia.
L'iniziativa per questo atto onorevole viene da cittadini e studenti impegnati delle scuole di Chemnitz che hanno sponsorizzato le targhe commemorative per garantirne il finanziamento. Ciò dimostra che la memoria del passato viene mantenuta attivamente ancora oggi ed è importante per un vasto pubblico.
Un giorno del ricordo
La giornata è resa particolarmente toccante dalla presenza dei parenti dei premiati, che provengono da molto lontano, tra cui Israele e Svizzera. Questo collegamento con la storia delle vittime conferisce alla cerimonia ulteriore peso. Il sindaco Ralph Burghart darà il benvenuto ai presenti alle ore 9 davanti al TIETZ in Moritzstrasse 20. Alle prime fermate sarà presente anche l'artista Gunter Demnig, che ha lanciato il progetto Stolperstein nel 1993.
La sera prima, il 19 settembre, alle ore 18 si terrà una conferenza di Gunter Demnig. nel Museo statale di archeologia di Chemnitz. Gli interessati possono informarsi sul portale di partecipazione del Libero Stato di Sassonia per poter partecipare a questa importante serata. L'organizzazione dell'evento è regolata da un'archiviazione dei dati conforme alle linee guida sulla protezione dei dati. [Partecipazione dei cittadini Sassonia](https://buerger partecipazioni.sachsen.de/portal/chemnitz/partecipazione/themen/1055233) ha fornito ulteriori informazioni al riguardo.
Il significato degli ostacoli
Le Stolpersteine sono il più grande memoriale dell'Olocausto al mondo, con oltre 100.000 lapidi in tutta Europa. Queste piccole pietre realizzate a mano hanno lo scopo di onorare gli ultimi indirizzi conosciuti delle vittime dell'Olocausto. Installati prima a Colonia, ora si sono diffusi oltre i confini nazionali. Ogni copia reca la scritta “vissuto qui” seguita da nomi e date di vita importanti. Monumenti della Seconda Guerra Mondiale evidenzia che il posizionamento decentralizzato di questi memoriali consente un contatto diretto con la storia e sottolinea l'individualità di ciascuna vittima.
Nonostante la risposta positiva, ci sono anche voci critiche. Alcuni lamentano che gli ostacoli posti sul marciapiede potrebbero causare associazioni negative. Ora c'è un divieto di installazione a Monaco. Ma la maggioranza vede gli ostacoli come un modo rispettoso per mantenere viva la memoria delle vittime dell’Olocausto.
La posa delle 30 pietre d'inciampo a Chemnitz è attesa con ansia ed è un momento importante per mantenere viva la memoria della storia e del destino delle persone colpite. È un giorno in cui la comunità si riunisce per ricordare e imparare.