La mostra mineraria Silver Shine & Buddy Death” entusiasma 43.000 visitatori!
La fortunata mostra mineraria “Silver Glanz & Buddy Death” a Chemnitz attirerà un gran numero di visitatori fino al 29 giugno 2025.

La mostra mineraria Silver Shine & Buddy Death” entusiasma 43.000 visitatori!
Oltre 43.000 visite - questo è l'impressionante bilancio della mostra "Silver Shine & Buddy Death" al Museo statale di archeologia di Chemnitz (smac) da quando è stato inaugurato otto mesi fa come primo contributo alla Capitale europea della cultura Chemnitz 2025. Questa mostra è considerata la mostra speciale di maggior successo del museo e mostra in modo impressionante come l'estrazione del minerale ha modellato la regione per tre millenni e mezzo.
La mostra non si occupa solo del lato glamour dell'attività mineraria, ma affronta anche in modo critico gli aspetti negativi che ne derivano: disperazione, morte e distruzione ambientale sono argomenti che vengono affrontati anche qui. Forte medienservice.sachsen.de L'ultima occasione per visitare questo spettacolo dalle molteplici sfaccettature sarà offerta fino a domenica 29 giugno. In quest'ultimo giorno di mostra le porte sono aperte dalle 10 alle 18, l'ingresso è 9 euro, il ridotto 6 euro.
Un highlight speciale è il laboratorio creativo “Steigerstube” per bambini dai 4 agli 11 anni, aperto sabato e domenica dalle ore 12.00 alle ore 12.00. alle 16:00 a solo un euro a persona. Anche un programma musicale garantisce una buona atmosfera: sabato alle 15 ci saranno i balli dei minatori, seguiti da un concerto di ottoni alle 18. Il sabato offre anche visite guidate alle 15:00 e alle 16:00. - il primo è già al completo, per il secondo sono rimasti solo pochi posti.
Radici culturali e sviluppi tecnologici
La mostra affronta il rapporto globale tra uomo e natura nel contesto dell'attività mineraria, profondamente radicato in Sassonia. Non solo documenta gli sviluppi tecnici e le innovazioni, ma affronta anche la solidarietà in circostanze avverse, che per molti minatori era la vita quotidiana. Nella regione, l’attività mineraria non solo ha creato ricchezza e bellezza, ma ha anche messo in luce alcuni lati oscuri, come la distruzione dell’ambiente e i pericoli associati al lavoro nel sottosuolo.
Un punto centrale della mostra è la questione di quali lezioni si possano trarre dalla storia per il futuro. Allo stesso tempo, in oltre 38 città e comuni intorno a Chemnitz si svolgerà un percorso parallelo di sculture all'insegna del motto "Tutto viene dalla montagna". Deutschland.de sottolinea che le sculture riflettono vari aspetti dell'attività mineraria e sono state create da artisti regionali e internazionali per riconoscere adeguatamente il significato culturale dell'attività mineraria.
La Brass Band Sachsen raccoglie l'eredità delle tradizioni musicali dell'estrazione mineraria, che raramente si trova in Germania. Questa forma di musica ha avuto origine nelle zone minerarie inglesi del carbone nel 19° secolo e sarà mantenuta viva a Chemnitz nel 2025 per celebrare i legami culturali tra Germania e Gran Bretagna.
Gli ultimi giorni della mostra “Silver Shine & Buddy Death” non offrono solo l’opportunità di esplorare le dimensioni culturali e storiche dell’estrazione del minerale, ma anche l’opportunità di prendere parte a eventi che danno vita alle tradizioni e alle storie. Chiunque desideri dare un'altra occhiata a questa impressionante mostra speciale ora ha la migliore possibilità di farlo prima che la mostra chiuda i battenti.