Chemnitz ispira: 50 nuovi tirocinanti e studenti iniziano!
Il sindaco di Chemnitz dà il benvenuto in municipio ai nuovi tirocinanti e studenti il 1° settembre 2025.

Chemnitz ispira: 50 nuovi tirocinanti e studenti iniziano!
Lunedì 1 settembre 2025 è di nuovo quel momento: la città di Chemnitz vi invita a un evento di benvenuto per nuovi apprendisti e studenti. Alle 10 il sindaco Ralph Burghart dà il benvenuto a circa 50 giovani talenti che iniziano la loro carriera professionale. L'evento si svolge nella sala del consiglio comunale del municipio in Markt 1. I rappresentanti dei media hanno l'opportunità di prendere parte a questo importante evento.
C'è grande eccitazione perché ora inizia una nuova fase della vita per molti giovani. Per i diversi posti di formazione si sono candidati in totale circa 650 candidati, il che sottolinea l'interesse per un futuro professionale a Chemnitz. Di seguito una panoramica dei nuovi tirocinanti e studenti:
Diverse offerte formative
- 11 Studierende im gehobenen allgemeinen Verwaltungsdienst (Bachelor of Laws)
- 2 Studierende in Sozialpädagogik (Bachelor of Arts)
- 1 Studierender der Geomatik
- 1 Studierender im Bauingenieurwesen
- 24 Verwaltungsfachangestellte
- 2 Fachangestellte für Bäderbetriebe
- 2 Gärtner:innen (Fachrichtung Garten- und Landschaftsbau)
- 4 Notfallsanitäter:innen
- 1 Tierpflegerin
- 2 Straßenbauer
Nel settembre 2025 a Chemnitz verranno formati in totale circa 160 giovani specialisti. La città punta su un'ampia gamma di professioni formative e cerca di soddisfare il fabbisogno di giovani qualificati e di aumentare le possibilità di essere assunti dopo la formazione. Le informazioni per coloro che sono interessati alla formazione professionale o al doppio studio nel 2026 sono disponibili all'indirizzo karriere.chemnitz.de/bildung-studium.
Doppi studi: un'opzione interessante
Il programma di doppio studio è molto popolare a Chemnitz. I diplomati hanno l'opportunità di scegliere tra diversi programmi di studio che combinano teoria e pratica. I corsi coprono aree quali tecnologia, informatica, lavoro sociale, design e business. Di conseguenza, gli studenti non solo acquisiscono conoscenze teoriche, ma acquisiscono anche una preziosa esperienza pratica.
Particolarmente degno di nota è il modello di formazione integrata, in cui la formazione completa viene completata durante il corso di studi ed è quindi possibile una doppia qualificazione. Al contrario, il modello integrato nella pratica consente la pratica professionale attraverso stage. Università come la IU International University, l'Università della Sassonia occidentale di Zwickau, la Glauchau State Studies Academy e l'Università di Mittweida offrono questi programmi.
Qualità della vita a Chemnitz
Il costo della vita a Chemnitz è basso, il che rende la città attraente anche per gli studenti. Un monolocale (30 mq) costa dai 200 ai 250 euro al mese. In alternativa, sono disponibili dormitori per studenti o appartamenti condivisi. I quartieri popolari per gli studenti sono Lutherviertel, il centro, Kaßberg e Adelsberg.
Le opportunità di formazione offerte nell'ambito del programma di studio duale sono diverse: aziende come AXA, Deutsche Bank, Siemens e Thyssenkrupp sono costantemente alla ricerca di nuovi talenti. Dopo aver completato con successo, i laureati hanno numerose opportunità di carriera nei settori dell'IT, della tecnologia, del commercio, degli affari e della sanità.
Chemnitz, per 37 anni conosciuta come Karl Marx City, negli ultimi anni si è trasformata in un centro di formazione e perfezionamento. Anno dopo anno, la città si impegna a ottimizzare l’offerta formativa e a dare una prospettiva ai giovani.