Chemnitz brilla: mercatino di Natale con le tazze Abrafaxe dal 28 novembre!
Chemnitz si prepara al mercatino di Natale, che inizierà il 28 novembre 2025 con 138 bancarelle e orari di apertura prolungati.

Chemnitz brilla: mercatino di Natale con le tazze Abrafaxe dal 28 novembre!
A Chemnitz fervono i preparativi per il mercatino di Natale. Si comincia il 28 novembre 2025 e la città si aspetta una vivace partecipazione, soprattutto in vista della finale di Capitale Europea della Cultura, che attirerà moltissimi visitatori. Il mercatino di Natale conterà un totale di 138 bancarelle e sarà aperto fino alle 22:00. nei primi due giorni di apertura per offrire agli ospiti un'esperienza particolarmente festosa. Quest'anno per i piccoli visitatori c'è una tazza rossa che mostra i famosi Abrafax davanti all'iconica testa di Karl Marx. Gli adulti possono aspettarsi una tazza giallo ocra decorata con scritte bianche e una raffigurazione della piramide del mercatino di Natale.
Pochi giorni prima, il 9 novembre 2025, anche Monaco di Baviera ha presentato i suoi mercatini di Natale. Il mercatino di Natale di Monaco, che si svolge nel cuore della città in Marienplatz, apre il 24 novembre e rimane aperto fino al 24 dicembre. Qui potrete godervi la tradizionale atmosfera bavarese e assistere ad una grande rappresentazione del presepe. C'è anche un laboratorio per bambini dove i più piccoli possono diventare creativi.
Mercati colorati durante la fioritura invernale
Monaco ha lanciato anche molti altri mercatini di Natale, sparsi in diverse parti della città. Dalle bancarelle addobbate a festa al Viktualienmarkt, che inizia il 21 novembre, al magico villaggio di Natale nella Residenz, che apre il 17 novembre, ce n'è per tutti i gusti. I visitatori possono aspettarsi, tra le altre cose, regali fatti a mano, prelibatezze culinarie e un vasto programma collaterale.
Tra gli svariati eventi di Monaco figura anche il Tollwood Winter Festival, che si svolgerà dal 25 novembre al 23 dicembre nell'area dell'Oktoberfest. In un'atmosfera rilassata, i visitatori possono scoprire prelibatezze biologiche e artigianato e godersi uno o due spettacoli dal vivo.
Esperienze e atmosfere speciali
Per coloro che desiderano godersi una tazza di vin brulé passeggiando per i mercati addobbati a festa, il Festival del vin brulè di Bogenhausen offre un'ottima occasione. Dal 13 novembre potrete fare l'atmosfera per le prossime vacanze con diverse varietà della popolare bevanda.
Quindi il periodo natalizio inizia davvero a Chemnitz e Monaco! Mentre Chemnitz si vanta della sua attenzione particolare ad Abrafaxe, Monaco colpisce per la varietà di mercati e un colorato mix di tradizione e modernità. Godetevi l'attesa festosa e la calda atmosfera, perché il periodo più bello dell'anno è già in pieno svolgimento.
Ulteriori dettagli sui mercatini di Natale di Chemnitz e Monaco sono disponibili su MDR e Monaco Viaggi da trovare.