Apertura del primo centro documentario NSU a Chemnitz!

Apertura del primo centro documentario NSU a Chemnitz!

Chemnitz, Deutschland - Il 25 maggio 2025, un centro di documentazione fu aperto a Chemnitz tramite la cellula terroristica estremista di destra "National Socialist Underground" (NSU). Secondo tagesschau.de Capitale culturale dell'Europa 2025. Serve educazione politica, il ricordo delle vittime della NSU e del dialogo della società civile ed è considerato un luogo di incontro per le vittime di destra e violenza estremista di destra.

Il cuore della mostra è intitolato "Processo aperto", in cui i crimini della NSU sono presentati dal punto di vista delle famiglie interessate. Gli oggetti personali come il portafoglio di una vittima e l'orologio da polso di Mehmet Cubasik, che è stato assassinato nel 2006, fanno parte di questo spettacolo commovente. Gamze Cubasik, figlia di Mehmet, ha sottolineato l'importanza del centro per l'elaborazione della storia e la responsabilità della società. Abdulla Özkan, sopravvissuto a un attacco della NSU, ha sottolineato che la nuova sede offre speranza di riconoscimento per le famiglie interessate.

memoria e responsabilità

Barbara John, il difensore civico del governo federale per le vittime della NSU, ha sottolineato la necessità di danni e sofferenza per i parenti delle vittime. Tra il 2000 e il 2007, la NSU ha ucciso nove persone con un background migrato e una poliziotta e ha commesso numerosi altri attacchi. La cellula terroristica esisteva fino al 2011 e comprendeva Uwe Mundlos, Uwe Böhnhardt e Beate Zschäpe. Mentre Mundlos e Böhnhardt si sono suicidati nel 2011, Zschäpe 2018 è stato condannato all'ergastolo.

Il Centro di documentazione offrirà anche spazio per l'istruzione, la discussione e la ricerca. Sono previsti seminari e seminari, nonché un archivio per la ricerca per promuovere un esame del passato e consentire un dialogo tra diversi gruppi di popolazione. Khaldun Al Saadi dell'iniziativa "Open Society" sottolinea che questo luogo dovrebbe essere più di un museo, ma uno spazio invitante per aumentare la consapevolezza dell'estremismo di destra.

Future e investimenti pianificati

Dal 28 maggio 2025, il centro è aperto ai visitatori, con tempi di apertura fissi dalle 14:00. alle 17:00 I governi federali e statali hanno investito ciascuno due milioni di euro nel progetto. In Sassonia, i movimenti di base hanno combattuto duramente per questo centro, e dopo che è stato ammesso all'accordo di coalizione del governo statale, molti sono positivi per gli obiettivi del centro.

Il Centro documentario NSU di Chemnitz non solo riflette il passato, ma anche il desiderio di modellare attivamente una società democratica. L'iniziativa "Open Society" ha ricevuto molto incoraggiamento per il progetto in Chemnitz e sono previsti altri centri simili in Germania, ad esempio a Norimberga. Questa iniziativa fa parte di una discussione più ampia sulla necessità di riflettere la storia della NSU e i fallimenti delle autorità. Uno studio di fattibilità che è stato recentemente presentato richiede l'istituzione di luoghi di memoria decentralizzati per incontrare le vittime del terrore della NSU.

L'apertura del centro è un passo significativo per affrontare e promuovere il dialogo sociale sulle conseguenze del complesso NSU, così come e tagisschau.de Rapporto.

Details
OrtChemnitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)