Le associazioni specializzate nel verde si riuniscono: Chemnitz diventa una roccaforte dei congressi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Chemnitz accoglierà dal 25 al 28 giugno 2025 il Congresso federale delle associazioni verdi con il tema “Sviluppare la città in modo naturale”.

Chemnitz empfängt den Bundeskongress der Grünen Fachverbände vom 25. bis 28. Juni 2025 mit dem Thema „Stadt natürlich entwickeln“.
Chemnitz accoglierà dal 25 al 28 giugno 2025 il Congresso federale delle associazioni verdi con il tema “Sviluppare la città in modo naturale”.

Le associazioni specializzate nel verde si riuniscono: Chemnitz diventa una roccaforte dei congressi!

Sarà verde a Chemnitz la prossima settimana! Dal 25 al 28 giugno 2025 si svolgerà il Congresso Federale delle Associazioni Verdi, al quale sono attesi circa 150 rappresentanti di vari ambiti. Il sindaco Michael Stötzer vi invita giovedì 26 giugno alle ore 18 ad un ricevimento. nel Salone Verde e nel foyer del municipio di Chemnitz. In questa serata speciale, circa 100 partecipanti si riuniranno per discutere degli sviluppi della città basati sulla natura.

Il motto del congresso la dice lunga: “Sviluppare la città in modo naturale: basata sulla natura – ricca di specie – adattata al clima”. Il venerdì sarà particolarmente emozionante e sarà dedicato allo scambio sullo sviluppo urbano sostenibile. Vengono affrontati temi come la pianificazione e manutenzione del verde urbano, l'intelligenza artificiale nel processo di progettazione e la biodiversità nell'architettura del paesaggio. Il programma prevede anche conferenze di Michael Stötzer e Peter Börner, che contribuiranno alla discussione con il loro punto di vista.

Chemnitz – Capitale Europea della Cultura

Chemnitz è stata nominata Capitale europea della cultura nel 2025, un titolo che conferisce alla città non solo onore ma anche responsabilità. All'insegna del motto “C the Unseen – Vedi ciò che si nasconde” va ulteriormente sottolineata l'importanza degli spazi verdi, che è già molto importante in città. La città si è fatta un nome grazie a progetti innovativi di verde urbano e il congresso sarà l'occasione per inviare ulteriori segnali di sviluppo tecnico e politico. L'evento è organizzato dalla Conferenza dei direttori dei giardini tedeschi e anche il dipartimento dei parchi della città di Chemnitz sostiene attivamente la preparazione e la realizzazione.

Escursioni e corsi di formazione

Il sabato si concluderà con le escursioni nel nuovo parco di Pleißenbach, che permetteranno ai partecipanti di sperimentare da vicino la realizzazione pratica dei concetti presentati. La formazione è riconosciuta anche dalla Camera degli Architetti NRW con 7 punti, il che rende l'evento ancora più attraente. Chi ha intenzione di pernottare dovrebbe affrettarsi perché la richiesta di alloggi è alta. Gli allotment alberghieri possono essere prenotati con la password “BuKo 2025” fino al 30 aprile 2025.

Tracciare le basi per il futuro del verde urbano

Gli eventi entusiasmanti continueranno a luglio! Il 3 e 4 luglio l’Associazione dei vivai tedeschi (BdB) vi invita al suo congresso sulla trasformazione “Radici e visioni: verde urbano del futuro” nell’ambito del progetto faro Grüner Bunker St. Pauli. Questo congresso affronterà in particolare le sfide del cambiamento climatico per le aree urbane e mostrerà i modi in cui i comuni possono progettare le loro strategie verdi per il futuro.

Uno sguardo ai relatori mostra che esperti di altissimo livello come la Prof.ssa Antje Stokman dell'Università HafenCity di Amburgo ed Eva Kähler-Theuerkauf del Zentralverband Gartenbau e.V. prenderà parte alla discussione. L'obiettivo è sottolineare l'importante ruolo delle infrastrutture verdi - dai parchi alle foreste urbane - nella resilienza climatica delle città.

Questi due eventi forniscono un quadro completo di come lo sviluppo verde nelle città sia non solo possibile ma anche necessario. Sia al Congresso Federale che al Transformation Congress, Chemnitz sarà senza dubbio al centro del suo futuro come Capitale della Cultura quando si tratterà di trovare soluzioni sostenibili per la vita urbana.

Puoi trovare maggiori informazioni su Chemnitz.de, galk.de E gruen-ist-leben.de.