Creativo e innovativo: il Maker Festival conquista Chemnitz!
Vivi il Makers United Festival il 21 giugno 2025 a Chemnitz: sperimenta, scopri e vivi da vicino l'innovazione tecnologica!

Creativo e innovativo: il Maker Festival conquista Chemnitz!
Ciò avrà luogo nel municipio di Chemnitz il 21 giugno 2025I creatori di festival unitifesteggiato e l'attesa non potrebbe essere maggiore. L'evento, lanciato nel 2017 come Maker Faire, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per le menti creative di tutta Europa. Quest'anno aspetta150 opportunità per sperimentare, scoprire e armeggiaresui visitatori. Produttori internazionali da50 paesi europeipresenteranno le loro idee innovative e ti inviteranno a diventare parte di questa colorata comunità.
Particolari highlight sono le postazioni hands-on, dove si può sperimentare da vicino la tecnologia: dalla robotica ai droni volanti, alle energie rinnovabili e ai veicoli autonomi. Indipendentemente dall'età, qui c'è qualcosa per tutti. Creatori Uniti si concentra sull'insegnamento della tecnologia, dell'artigianato e della scienza in modo giocoso: un ambiente ideale per persone curiose e piccoli inventori.
Un programma per tutte le età
L'evento si svolge domenica dalledalle 10:00 alle 18:00invece ed è daKatrin Hoffmann, il presidente del consiglio di amministrazione di Maker e.V. Chemnitz. Particolarmente interessanti sono gli open day che offrono ben più della semplice partecipazione passiva. La partecipazione è qui la massima priorità. Bambini e adulti possono dare una mano, sperimentare e ampliare le proprie conoscenze.
Sono già due le giornate scolastiche per le scuole19 e 20 giugno 2025, che si rivolgono particolarmente a gruppi di studenti. In questi giorni è richiesta la registrazione entro1 aprile 2025. Negli open day, cioè ilSabato e domenica, l'ingresso è gratuito: questa è una grande opportunità per fare un viaggio con la famiglia e provare tecnologie sconosciute.
Uno sguardo al futuro
Questi tipi di festival non sono popolari solo a Chemnitz. Ce n'è uno anche a Berlino Festival dei creatori sul programma, che è in onda20 settembre 2025si svolge nel grande planetario Zeiss. Qui i giovani possono dare sfogo al loro lato creativo facendo hacking and making e imparando, ad esempio, a costruire un caleidoscopio o a programmare semplici circuiti. Anche il tema del riciclaggio e dell’upcycling è molto importante lì.
In sintesi: sia a Chemnitz che a Berlino, la creatività e il piacere della scoperta sono in primo piano. I Maker Festival non offrono solo una piattaforma per tecnologie innovative, ma anche l’opportunità di incontrare menti creative e fare rete con idee simili. E allora, cari abitanti di Colonia, segnatevi la data sul calendario e preparatevi per un week-end indimenticabile, all'insegna del divertimento e della tecnologia!