Chemnitz Creative Axis: uno sguardo indietro a tre anni di sviluppo urbano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Chemnitz celebra il 20 novembre il completamento dell'asse creativo. Scopri di più sui finanziamenti per lo sviluppo urbano e sul lavoro progettuale.

Chemnitz feiert den Abschluss der Kreativachse am 20. November. Erfahren Sie mehr über die Städtebauförderung und Projektarbeiten.
Chemnitz celebra il 20 novembre il completamento dell'asse creativo. Scopri di più sui finanziamenti per lo sviluppo urbano e sul lavoro progettuale.

Chemnitz Creative Axis: uno sguardo indietro a tre anni di sviluppo urbano!

Nei prossimi giorni un capitolo importante dello sviluppo urbano avrà la sua cerimonia di chiusura a Chemnitz. Il 20 novembre dalle 15:00 alle 18 la città vi invita a ripercorrere tre anni creativi nello sviluppo urbano. La sede è la Stadtwirtschaft in Jakobstrasse 46. L'evento non solo farà il punto, ma guarderà anche al futuro.

Cosa è stato ottenuto? La città di Chemnitz insieme a Kreatives Chemnitz e. V. può vantare progetti di successo sostenuti dal programma di promozione federale per i centri urbani e centri sostenibili (ZIZ). Il focus dello sviluppo era sui quartieri di Brühl, Straße der Kulturen e Sonnenberg. Il fondo di smaltimento ha consentito nuove destinazioni d'uso nei negozi e numerosi interventi di ristrutturazione degli spazi pubblici, compreso un arredo urbano innovativo. Queste misure sono state avviate da rappresentanti della città, nonché da attori del mondo economico, culturale e della società civile.

Uno sguardo agli impulsi creativi

Durante l'evento verranno presentati i risultati degli ultimi anni, compresi i laboratori cittadini speciali come la “cucina sperimentale” e il “vettoriale”. Qui, cittadini e menti creative hanno potuto partecipare attivamente e contribuire con le loro idee. Riflettori accesi anche su importanti misure che hanno influenzato in modo significativo lo sviluppo urbano.

È previsto anche un finale conviviale: snack, drink e musica offrono spazio allo scambio tra ospiti e partner del progetto. Oltre ai rappresentanti della città, anche le agenzie finanziatrici e gli attori locali sono invitati a riflettere e celebrare insieme il percorso di sviluppo urbano.

I finanziamenti comunali in breve

Le opportunità di finanziamento offerte dai fondi federali per lo sviluppo urbano sono tanto diverse quanto i progetti. Da oltre 50 anni sostiene lo sviluppo urbano sostenibile in Germania. Nel 2024 saranno disponibili ben 790 milioni di euro per vari programmi. L’obiettivo è rafforzare i centri urbani e i centri urbani, riqualificare i quartieri socialmente svantaggiati e creare strutture di sviluppo urbano conformi alla protezione del clima. Dal 2020, ad esempio, l’attuazione delle misure di protezione del clima sarà un prerequisito per tutti i programmi di finanziamento.

I programmi federali comprendono, tra gli altri, “Centri abitativi”, “Coesione sociale” e “Crescita e rinnovamento sostenibile”. Una parte del budget è riservata al programma federale ZIZ, che sostiene molte città e comuni con un massimo di 5 milioni di euro per progetto.

In sintesi si può dire che la città di Chemnitz attende con ansia un cambiamento entusiasmante e l'evento di chiusura offre un'eccellente opportunità per apprezzare i diversi sviluppi degli ultimi anni e per guardare insieme al futuro. Sia su piccola scala che attraverso grandi progetti di finanziamento, c’è ancora molto potenziale per il futuro della città.

Ulteriori informazioni sull'evento
Scopri di più sulle domande di pianificazione urbana
I dettagli sui finanziamenti per lo sviluppo urbano possono essere trovati qui