Kulturkirche celebra la diversità dell'Europa: un festival delle comunità di fede!
Kulturkirche celebra la diversità dell'Europa: un festival delle comunità di fede!
Chemnitz, Deutschland - Un entusiasmante anno culturale è imminente Chemnitz e Nova Gorica, perché entrambe le città sono state scelte come capitali culturali in Europa nel 2025. L'apertura ufficiale di Chemnitz inizia il 18 gennaio 2025 sotto il motto "invisibile". Qui viene messo insieme un vario programma culturale per rafforzare la società civile locale. Il commissario dell'UE Glenn Micallef si è congratulato con le città e ha sottolineato l'importanza della cultura europea. Entrambe le città ricevono il premio Melina Mercouri di 1,5 milioni di euro, che dà il segnale di partenza per molti progetti entusiasmanti.
Il programma per la capitale della cultura non solo attirerà la popolazione locale, ma anche i visitatori internazionali. Il 30 e 31 agosto 2025, si svolgerà un festival della chiesa culturale molto speciale nella città del cuore della Sassonia. Come rapporti [Domradio.de] (https://www.domradio.de/artikel/kirchen-feier-europas-kultur Capital), il festival sarà aperto sabato mattina dall'arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli dalla diocesi italiana di Gorizia. Le celebrazioni includono un servizio all'aperto presso il Neumarkt e un "mercato di possibilità", su cui possono immaginare diverse comunità di fede e fornitori culturali.
un programma diversificato
Al Kulturkirchenfest, i visitatori possono aspettarsi un programma ricco. Sono previsti concerti, discussioni e lavori biblici, con partecipanti di spicco come il vescovo evangelico Saxon Tobias Bilz, il vescovo Heinrich Timmerevers e Thomas de Maizière si aspettavano dal CDU. La rilevanza della chiesa è discussa in una società sempre più secolarizzata, etica della pace e istruzione religiosa, per citare solo alcuni argomenti.
Un punto culminante sarà il grande concerto all'aperto con oltre 1.500 cantanti in collaborazione con Elblandphilharmonie. Il festival non solo contribuisce a rafforzare la fede, ma anche a promuovere creatività, arte e musica nella regione. Il Kulturkirche pianifica anche vari progetti per la rete di attori culturali europei, come il programma "Vedi le preghiere e gli angeli invisibili", che comprende servizi artistici e una cultura conciliante di ricordo. Ciò si riflette anche nelle informazioni di kulturkirche2025.de.
un focus sulla comunità e sugli incontri creativi
I festeggiamenti fanno parte dell'iniziativa "Le nostre differenze di Faith Treasures", che mira a promuovere approcci creativi e comunitari. Grazie alle reti regionali di chiese aperte, i visitatori possono sperimentare l'incontro con l'arte e la spiritualità della regione da vicino. L'ospitalità è molto importante, soprattutto per i gruppi escursionistici e le iniziative di pellegrinaggio lungo il Purplepath.
Il Kulturkirchenfest di Chemnitz vuole agire come un "luogo vivace di fede, creatività, arte e musica, nonché la comunità e l'incontro". Non solo promette un'esperienza culturale, ma anche l'opportunità di celebrare e rafforzare la cultura locale. Con tutti questi entusiasmanti sviluppi e punti salienti, c'è molto da scoprire e imparare: l'anticipazione per il 2025 sta crescendo!
Inoltre, nei prossimi anni verrà creata una rete ravvicinata di eventi culturali, mostre e spettacoli, che le città delle città di Chemnitz e Nova Gorica come "capitale della cultura senza limiti". Questa non è solo una celebrazione della cultura, ma anche un'opportunità per lo sviluppo a lungo termine a livello sociale, economico e culturale, nonché [Germany.represation.ec.europa.eu] (https://germany.represation.ec.europa.eu/news/chemnitz-und-nova-gorica-sind-kultaptadt-2 sottolineato.
Details | |
---|---|
Ort | Chemnitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)