L’Osteria conquista la Sassonia: Nuovi ristoranti a Chemnitz, Dresda e Lipsia!
L’Osteria aprirà a Chemnitz nel febbraio 2025, nell’ambito di un’iniziativa di crescita con nuove sedi in Sassonia.

L’Osteria conquista la Sassonia: Nuovi ristoranti a Chemnitz, Dresda e Lipsia!
L’Osteria ha fatto un grande affare in Sassonia e sta aprendo tre nuove sedi a Chemnitz, Dresda e Lipsia. Questo progetto è stato realizzato da Schwitzke Project di Düsseldorf e fa parte di un'iniziativa di crescita strategica per l'azienda, che ora conta oltre 200 sedi in Europa. Una buona conoscenza dello stile di vita italiano e porzioni abbondanti, pubblicizzate a un prezzo ragionevole, rendono L'Osteria particolarmente apprezzata dai visitatori.
L'inaugurazione a Chemnitz è avvenuta nel febbraio 2025. Qui è stata creata una location impressionante al Rosenhof con una superficie di 475 metri quadrati. Le sfide strutturali non dovevano essere sottovalutate: durante i lavori di ristrutturazione è stato necessario realizzare circa 80 brecce nel cemento massiccio di un prefabbricato dell'ex DDR. Questo ampio lavoro testimonia la complessità dei lavori interni, che sono stati eseguiti in condizioni strutturali particolari.
Riapertura sulla via principale di Dresda
All'inizio di aprile ha aperto i battenti un altro ristorante a Dresda. Sulla via principale, L’Osteria ha fornito su 500 metri quadrati tutto il necessario per un’esperienza gastronomica. I lavori di costruzione sono durati solo 13 settimane e comprendevano, oltre ai lavori di pavimenti e pareti, anche un attento coordinamento dei partner per la tecnologia della cucina, della ventilazione e della refrigerazione. Un grande successo che non fa altro che aumentare l'attesa per la nuova offerta gastronomica della città.
Le delizie culinarie di Lipsia all'Höfen am Brühl
Il finale è stata l'apertura a Lipsia, prevista per la fine di maggio 2025. Qui il nuovo ristorante si estende su una generosa superficie di 940 metri quadrati, di cui 540 metri quadrati sono destinati alla zona ristorante vera e propria. A causa del festival internazionale di ginnastica tedesco, su richiesta del cliente, i lavori di costruzione sono stati ridotti a sole nove settimane. Anche in questo caso si è ricorso al lavoro nel fine settimana e ai turni notturni per poter aprire in orario. Wolfgang Sigg, amministratore delegato del progetto Schwitzke, in un comunicato stampa ha sottolineato le sfide costruttive nonché l'importanza di una pianificazione precisa e di un buon coordinamento.
Tuttavia il settore della ristorazione non si trova di fronte solo a nuove entusiasmanti aperture, ma anche a sfide. Gli ultimi anni hanno lasciato il segno: chiusure, carenza di manodopera qualificata e aumento dei prezzi stanno mettendo a dura prova. Secondo uno studio dell'IW, il settore è quello che ha perso la maggior parte dei dipendenti in termini relativi e molti ristoratori hanno enormi difficoltà a mantenere gli stipendi dei propri dipendenti mentre allo stesso tempo aumentano i costi operativi.
L’IVA su alimenti e bevande aumenterà dal 7% al 19% a partire dal 1° gennaio 2024, una mossa che probabilmente porterà ad un aumento dei prezzi. Questo cambiamento metterà a fuoco anche la domanda popolare di ristorazione fuori casa. Il settore della ristorazione può adattarsi a questi cambiamenti necessari solo attraverso soluzioni creative e una comunicazione trasparente con gli ospiti.
L’espansione de L’Osteria può essere vista ancora di più come un esempio positivo del coraggio di svilupparsi ulteriormente in un mercato sfidante. Resta da vedere come si comporteranno le nuove sedi in Sassonia, ma l'attesa è tanta e le probabilità non sono poi così male!
Per ulteriori informazioni sulle nuove aperture e sulle sfide attuali nel settore della ristorazione, visitare: Biglietto giornaliero, IT Boltwise E Foodnotify.