Uomini al comando: Chemnitz celebra la Giornata internazionale degli uomini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli "Uomini sul treno!" L'evento si svolgerà a Chemnitz il 19 novembre 2025. nella Giornata internazionale degli uomini.

Am 19. November 2025 findet in Chemnitz die Veranstaltung „Männer am Zug!“ zum Internationalen Männertag statt.
Gli "Uomini sul treno!" L'evento si svolgerà a Chemnitz il 19 novembre 2025. nella Giornata internazionale degli uomini.

Uomini al comando: Chemnitz celebra la Giornata internazionale degli uomini!

Il 19 novembre 2025 è di nuovo quel momento: la Giornata internazionale degli uomini è alle porte, quest'anno con il motto "Uomini al comando!" viene celebrato. Questo evento speciale avrà luogo dalle 10:00 alle 15:30. presso la Schauplatz Eisenbahn a Chemnitz ed è organizzato dalla responsabile comunale per le pari opportunità Franziska Herold. La Giornata dell'Uomo mira a far luce sugli attuali modelli di ruolo, sul benessere e sull'identità degli uomini nella nostra società. Tutti sono caldamente invitati a partecipare attivamente a conferenze e workshop che trattano argomenti come la salute mentale e la vita familiare. [chemnitz.de riferisce che...](https://www.chemnitz.de/de/aktuell/presse/pressemitigungen/detail/maenner-am-zug- Feier-zum-internationalen-maennertag)

Nell'ambito degli eventi vengono offerte anche attività fisiche speciali, come il Qi Gong per adulti e bambini. Un punto culminante sarà l'apparizione dell'Instagramer Patrick van Lier, meglio conosciuto come Feministo_explains, molto popolare tra molti giovani. Ci sono anche postazioni interattive, una scatola fotografica e attività artigianali per i visitatori più giovani. Le proiezioni si concluderanno con la proiezione di un film del progetto mediatico Wuppertal dal titolo "Be a Boy. Become a Man".

Sfide nascoste e mascolinità tossica

Celebrata in più di 70 paesi, la Giornata internazionale dell'uomo mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide che gli uomini devono affrontare oggi. In particolare, viene ripetutamente affrontato il tema della mascolinità tossica, che affronta modelli di comportamento distruttivi e la volontà di usare la violenza. Sviluppare la consapevolezza di una mascolinità sostenibile e di responsabilità verso se stessi, gli altri e l’ambiente è di grande importanza. Il Forum maschile federale aggiunge che...

I prodotti della nostra mascolinità non dovrebbero essere limitati da standard rigidi. Piuttosto, ogni uomo dovrebbe poter crescere nella propria personalità senza doversi adattare ai ruoli tradizionali. L'iniziativa promuove la competenza emotiva e offre anche consulenza per ridurre la pressione sociale causata dalle immagini tradizionali della mascolinità. Voci attuali, come il consigliere maschile Björn Süfke di WDR5, illustrano quanto sia importante stabilire la consulenza maschile come un'offerta naturale.

Festeggia con significato invece che con la birra

A differenza della popolare “Giornata degli uomini” del giorno dell'Ascensione, che spesso si concentra sui festeggiamenti e sul consumo di alcol, la Giornata internazionale degli uomini si concentra sulle questioni sociali e sulla comprensione delle sfide affrontate da padri, uomini e ragazzi. Ciò rende chiaro anche il paragone con la Giornata internazionale della donna dell'8 marzo, che si concentra anch'essa sull'uguaglianza e sull'identità individuale delle donne. Il focus di entrambe le giornate è sullo sviluppo di relazioni rispettose e paritarie.

Chi fosse interessato agli eventi del 19 novembre dovrà registrarsi per tempo inviando una mail all'Ufficio Pari Opportunità. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito web www.chemnitz.de/gleichstellung. Siate presenti quando si dice: “È il turno degli uomini!” e unisciti a noi nella discussione di argomenti rilevanti che riguardano tutti noi.