Nuovo miracolo di elio in Chemnitz: ricerca al punto di temperatura più basso!

Nuovo miracolo di elio in Chemnitz: ricerca al punto di temperatura più basso!

Technische Universität Chemnitz, 09126 Chemnitz, Deutschland - Con un passo significativo nel futuro della ricerca, il 15 luglio 2025 fu messo in funzione un nuovo sistema di fluidi elio presso l'Università tecnica di Chemnitz. Questo moderno sistema sostituisce una macchina da 30 anni che ora ha portato a problemi di manutenzione e non potrebbe più essere gestito in modo efficiente a causa della sua età. Con la nuova tecnologia, la ricerca nel campo della fisica a bassa temperatura, un'importante sotto -area di fisica, che si occupa della materia a temperature estremamente basse. Le informazioni su questo sono disponibili su erzgebirge.tv .

L'elio liquido, che bolle a 4,15 Kelvin (meno 269 gradi Celsius), è essenziale per molti esperimenti scientifici. Le temperature estreme aiutano a ridurre al minimo le influenze inquietanti. Le applicazioni vanno dalla microscopia di raster-probe in fisica alla spettroscopia di risonanza magnetica in chimica, ma i computer quantistici richiedono anche temperature molto basse, di solito solo pochi colpi di livello per essere in grado di funzionare in modo efficiente. Secondo wikipedia , le basi della fisica della temperatura profonda e le tecnologie associate sono decisive per lo sviluppo di nuovi materiali e applicazioni.

il nuovo sistema e le sue funzioni

Il sistema appena installato può produrre fino a 20 litri di elio liquido all'ora e funziona in un sistema circolatorio chiuso. Consiste in tre fasi principali: compressione, raffreddamento ed espansione. L'elio liquido è specificamente distribuito ai vari laboratori di ricerca nel campus nelle brocche isolate a vuoto. Il funzionamento di questa struttura è supportato dalla società Vorbuchner, che ha installato un moderno compressore turbo.

Poiché l'elio è limitato e costoso, i prezzi sono aumentati negli ultimi anni e hanno portato a una concorrenza tra cliniche, sistemi di ricerca e l'industria spaziale. L'elio è principalmente ottenuto come prodotto della produzione di gas naturale, che ne limita ulteriormente la disponibilità. La disponibilità di gas liquidi è di fondamentale importanza per le future applicazioni in criotecnologia e meccanica a bassa temperatura, che si occupa delle variazioni dei materiali in condizioni estreme. Studio in più sottolinea l'importante ruolo dei meccanici a temperatura profonda a temperature estreme.

istruzione ed esperienza raccolte

Un altro vantaggio del nuovo sistema liquido elio è la possibilità di usarlo a fini di insegnamento. Gli studenti di fisica possono approfondire le loro conoscenze e acquisire esperienza negli stage e nelle lezioni su esperimenti a bassa temperatura. La fisica della temperatura di blocco non è solo un entusiasmante campo di ricerca, ma offre anche una vasta gamma di opportunità di carriera nel settore chimico e applicazioni concrete nei viaggi nello spazio.

Nel complesso, il nuovo sistema presso la TU Chemnitz è un progresso significativo nell'università e nella ricerca, che apre ampie opzioni sia nelle applicazioni accademiche che pratiche. I futuri fisici hanno ora la possibilità di acquisire il know-how necessario nel "punto più freddo" di Chemnitz per lavorare con successo nell'affascinante mondo della fisica a temperatura profonda e delle fonti di collo di bottiglia per il gas liquido.

Details
OrtTechnische Universität Chemnitz, 09126 Chemnitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)