Assistenti scolastici in Chemnitz: le proteste hanno un effetto nel bilancio!

Assistenti scolastici in Chemnitz: le proteste hanno un effetto nel bilancio!

Chemnitz, Deutschland - In Chemnitz, l'attuale decisione di bilancio dello stato libero ha causato cambiamenti fondamentali nel campo dell'assistenza scolastica. Negli ultimi giorni, diverse scuole hanno protestato l'imminente eliminazione delle posizioni degli assistenti scolastici, che sono di grande importanza per molti studenti e insegnanti. La protesta ebbe luogo di fronte al municipio e fu in grado di mobilitare diverse centinaia di studenti e insegnanti. Una ragione centrale del dispiacere è stato il minacciato licenziamento degli assistenti scolastici presso il centro di supporto che imparava "Johann Heinrich Pestalozzi", che fa parte di un gruppo più ampio di istituzioni educative che sono anche colpite, come Freie Presse ha riferito.

Nel corso delle azioni di protesta, è diventato chiaro quanto sia grave la situazione in molte scuole. Nel Centro di finanziamento di Annaberg-Buchholz, ad esempio, gli alunni e gli insegnanti hanno sperimentato una silenziosa protesta lunedì contro la possibile eliminazione di tre assistenti uffici. Tutti i 222 studenti e tutto il personale docente hanno partecipato attivamente alla dipingendo immagini e preoccupazioni sul marciapiede e attaccando poster. In questo modo, hanno chiesto che la decisione fosse ripresa che i contratti non dovrebbero essere estesi da una scuola e da un assistente amministrativo scolastico e da un assistente di inclusione. L'iniziativa ha avuto successo: in sole due settimane, gli studenti sono stati in grado di raccogliere quasi 10.000 firme per una petizione per prevenire le cancellazioni del lavoro, seguite da rapporti da mdr .

L'importanza degli assistenti scolastici

Il ruolo degli assistenti scolastici diventa particolarmente chiaro nella discussione attuale. Questi specialisti non sono solo un supporto per gli insegnanti in classe, ma contribuiscono anche a una migliore integrazione e supporto per gli studenti. I loro compiti vanno dall'attuazione delle offerte educative alla determinazione della lingua e dell'integrazione, che è particolarmente importante nelle classi eterogenee. In questo modo, gli assistenti possono anche fungere da ponte tra scuola e genitori per ridurre le barriere linguistiche e culturali, come è spiegato dalla parte della Autorità scolastica saxon.

Il ministro della cultura saxon Conrad Clemens si è conosciuto un ruolo importante negli assistenti scolastici, ma la pulizia preliminare rende difficile estendere i contratti limitati fino a quando il bilancio non sarà approvato in estate. Dei circa 900 assistenti scolastici, circa 400 contratti hanno fino alla fine del 2025, mentre il resto non è sicuro. Astrid Leonarczyk, direttore del centro di finanziamento, ha dichiarato che l'eliminazione di queste importanti posizioni sarebbe un passo indietro per la giustizia educativa. Alunni come Aallyah, 10 anni e Simon, 13 anni, hanno sottolineato l'effetto positivo che gli assistenti scolastici hanno sul loro ambiente di apprendimento e sulle loro attività sociali.

Gli eventi degli ultimi giorni mostrano ancora una volta quanto c'è qualcosa nell'arga. L'uso delle scuole e dei loro studenti è impressionante e solleva domande per supportare le istituzioni educative e la politica di finanziamento necessaria dello stato libero. Si spera che la decisione politica -i produttori abbiano una comprensione e che l'importanza dell'assistenza scolastica non agisca alla leggera.

Details
OrtChemnitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)