CSD a Bautzen: 3.000 per la dignità umana, 450 per i diritti dall'altra parte!
Il 10 agosto 2025, 3.000 persone hanno celebrato il Christopher Street Day a Bautzen, nonostante le contromanifestazioni degli estremisti di destra.

CSD a Bautzen: 3.000 per la dignità umana, 450 per i diritti dall'altra parte!
Il terzo Christopher Street Day (CSD) si è svolto a Bautzen, in Sassonia, il 10 agosto 2025, quest'anno all'insegna del potente motto "La dignità umana è inviolabile. Anche a Bautzen!" stava in piedi. Alla parata hanno preso parte quasi 3.000 persone, gli organizzatori parlano addirittura di 4.300 partecipanti. Si tratta di un aumento notevole perché due anni fa, alla prima CSD della città, c'erano solo 350 partecipanti. La polizia, invece, ha contato circa 2mila persone tra la folla, il che è comunque un segnale forte per la comunità queer.
La CSD non è vista solo come una celebrazione della diversità, ma anche come un monito. La resistenza queer risale agli eventi del 1969 in Christopher Street a New York. L'evento è stato particolarmente importante a Bautzen perché l'anno scorso le proteste degli estremisti di destra e il comportamento aggressivo hanno causato il fallimento di una festa di chiusura. La polizia sassone era quindi ben preparata e si è assicurata che i diritti fondamentali alla libertà di riunione e alla libertà di espressione fossero preservati. Ha accompagnato gli incontri con un folto contingente e ha vigilato che i diversi gruppi rimanessero separati gli uni dagli altri.
Una solidarietà forte
Tra i partecipanti c'era Jonas Löschau, attivista queer e consigliere comunale del Partito dei Verdi, che ha parlato ai presenti nella chiesa di Maria e Martha. Ha sottolineato l'elevato numero di partecipanti come espressione di solidarietà per la vita queer nelle zone rurali. Questa solidarietà era necessaria: parallelamente alla CSD si è svolta una contromanifestazione con circa 450 partecipanti estremisti di destra. Anche la polizia ha preso sul serio questo incontro per evitare possibili conflitti. Nonostante isolate controversie verbali e crimini minori, la CSD si è svolta in gran parte in modo pacifico.
Nonostante il numero incoraggiante di sostenitori, la situazione per la comunità queer in Germania è ancora tesa. Un recente rapporto mostra un aumento dei crimini anti-queer, che sono decuplicati dal 2010. Incredibilmente, i CSD e altri eventi LGBTQI* sono spesso l’obiettivo di tali minacce. Gli storici mettono in guardia anche da una possibile regressione dei diritti queer dopo una lunga storia di lotte per l’uguaglianza.
Supporto politico e sfide
Il sostegno politico alla CSD è stato dimostrato tra l'altro dalla presenza della commissaria queer del governo federale Sophie Koch e del sindaco di Bautzen Karsten Vogt. Anche il ministro degli Interni della Sassonia, Armin Schuster, non ha perso l'occasione di dare l'esempio per l'integrazione e la visibilità della comunità queer.
Naturalmente, proprio quest'anno, la pianificazione della CSD è stata caratterizzata da ulteriori norme. Il distretto di Bautzen aveva emanato restrizioni legali con decreto generale, che includevano, tra le altre cose, il divieto di indossare uniformi nere e di marciare a passo serrato. Queste misure miravano a regolamentare gli assembramenti dei singoli gruppi in modo da stroncare sul nascere possibili conflitti.
Date le sfide che le persone queer devono affrontare in Germania, il CSD rimane un importante simbolo di resistenza per i diritti e l’uguaglianza. Mentre a Bautzen l'arcobaleno splendeva vivido, ricordava anche le battaglie ancora in corso contro la discriminazione che devono ancora essere combattute.
Per molti sarà chiaro anche in futuro: c’è qualcosa di importante per la visibilità delle persone queer! La partecipazione alle manifestazioni non è solo un segno di coraggio, ma anche un appello a restare uniti contro l’intolleranza e l’esclusione.
In conclusione, va notato che la CSD di Bautzen, indipendentemente dal fatto che vi abbiano partecipato 3.000 o 4.300 persone, è stata un chiaro segno di solidarietà e di speranza.
Segui questi link per ulteriori informazioni: Tempo, nd-corrente, Cultura tedesca.