Dow chiude le piante chimiche in Sassonia: 550 posti di lavoro in pericolo!

Dow chiude le piante chimiche in Sassonia: 550 posti di lavoro in pericolo!

Schkopau, Deutschland - All'ombra dell'industria chimica in Germania, ci sono attuali sviluppi di grande importanza per molte aziende e dipendenti nella regione. Il gruppo chimico degli Stati Uniti Dow ha annunciato che chiuderà parte delle sue opere nelle città della Germania orientale di Schkopau e Böhlen entro il 2027. Circa 550 posti di lavoro saranno interessati, il che è un messaggio amaro per i dipendenti e l'intero settore. Secondo mdr

I sistemi interessati includono i sistemi alcalini e vinili di cloro a Schkopau e a Steam Cracker a Böhlen, che sono considerati energia e costosi. Questi sistemi sono anche all'inizio della catena del valore chimico, motivo per cui la loro chiusura potrebbe avere conseguenze di vasta riduzione. Dow gestisce un totale di 13 sedi in Germania con circa 3.400 dipendenti e ora i dipendenti nelle sedi interessate devono vivere con questo futuro incerto.

reazioni politiche e condizioni del quadro economico

La decisione di Dow ha causato preoccupazione e dispiacere in politica. L'amministratore distrettuale degli Saalekreis, Hartmut Handchak, ha espresso il suo rammarico per le chiusure, ma vede anche le necessità economiche. Sven Schulze del Ministro della Sassonia-Anhalt Sven Schulze ha già annunciato che avrebbe formato un gruppo di lavoro per garantire le posizioni chimiche e i posti di lavoro. Schulze richiede anche sollievo per l'industria chimica in termini di alti costi energetici. Ciò dimostra che c'è una crescente consapevolezza delle sfide nei circoli politici.

La Camera di commercio e l'industria ha anche espresso preoccupazione per le conseguenze delle chiusure per le sedi chimiche e anche i sindacati, in particolare le Igbce, sono preoccupate e vogliono lottare per il lavoro. Nel frattempo, il ministro economico della Sassonia Dirk Panter sottolinea che vuole ricevere la sede di Böhlen attraverso nuovi investimenti.

situazione generale dell'industria chimica

Tutti questi sviluppi arrivano in un momento in cui l'industria chimica sta già combattendo con notevoli sfide. Secondo Ufficio dell'associazione , l'industria è stata influenzata da un declino della produzione dell'1,1 % dal gennaio 2025 rispetto all'anno precedente. Ciò è principalmente correlato agli alti prezzi dell'energia, alla severa burocrazia e alle vendite di stagnante. Tuttavia, la speranza di rivitalizzazione del business interno offre al settore un leggero aggiornamento.

Le aziende chimiche sono state ottimiste negli ultimi mesi perché si basano sulla crescente domanda interna. Nonostante tutte le difficoltà, c'è un cambiamento nell'umore all'interno dell'industria chimica e le misure politiche mirano a raggiungere lo sgravio fiscale e la riduzione dei prezzi dell'energia. Tali sviluppi potrebbero non solo aiutare la chimica, ma anche avere effetti positivi nel settore che potrebbero promuovere la stabilità nel settore automobilistico e di costruzione.

Il futuro dell'industria chimica alla fine dipende fortemente dalle decisioni politiche e dalle condizioni del quadro internazionale. La situazione è tesa e resta da sperare che sia la politica che le aziende abbiano una buona mano per fissare il corso per uno sviluppo positivo. Dopotutto, l'industria chimica è una parte centrale dell'industria tedesca e del mercato del lavoro, con la sua funzione di fornitore per molti altri settori.

Details
OrtSchkopau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)