Il nuovo calore solare di Dresda: progressi verdi per un futuro senza CO2!
Il nuovo calore solare di Dresda: progressi verdi per un futuro senza CO2!
Dresden-Räcknitz, Deutschland - Un nuovo vento rinfrescante colpisce in Dresda-Räcknitz. Il 18 giugno 2025, il sindaco ambientale Eva Jähnigen e il Dr. Axel Cunow, CEO di Saxony Energy, hanno inaugurato un innovativo sistema solare a spazio solare a spazio aperto, che ora arricchisce la rete di riscaldamento distrettuale della città. Con 140 moduli all'avanguardia su una superficie di 4.000 metri quadrati, che sono installati sul sito di un ex serbatoio ad alta acqua potabile, il sistema produrrà 700 megawatto di acqua calda ogni anno. Ciò significa un importante passo verso l'approvvigionamento energetico neutro di gas serra per la città, perché l'acqua prodotta viene avviata direttamente nella rete di riscaldamento distrettuale, dove è disponibile per la fornitura di cittadini: all'interno. [Wochenkurier] (https://www.wochenkurier.info/dresden/dreresdner-fernwaerme-faerme-sTueck-sTheck-co2 senza energia) riporta che il sistema termico solare ha una potenza di 1,1 megawattpeak e l'acqua calda con i tubi di copper con l'aiuto di solare a un solare a solare a 95 gradi è una potenza di 1,1 megawattpeak e la acqua calda con i tubi speciali con l'aiuto del solare di solare a solare a 95 gradi a 95 gradi è un potere termico solare.
Ma questo sistema non solo dà un contributo all'approvvigionamento energetico. Promuove anche la biodiversità in loco. Il sistema spaziale aperto viene anche utilizzato come area dell'apicoltura e ospita una varietà di piante e animali, che è assolutamente giustizia all'idea ambientale. Questo mostra ancora una volta quanto sia importante combattere efficacemente i cambiamenti climatici e allo stesso tempo per proteggere la diversità biologica, come sottolineato dall'elemento Federal Office for Nature Conservation.
una strategia per il futuro
L'iniziativa di Saxony Energy fa parte di un piano globale che mira a generare l'intero riscaldamento del distretto di Dresda da fonti di energia rinnovabile entro il 2035. La società ha iniziato a pianificare questo sistema termico solare nel 2020. Il costo totale del sistema equivale a un impressionante due milioni di euro, con un notevole 1,15 milioni di euro finanziati. Secondo il Heat Planning Act, gli operatori devono ottenere almeno il 30 % entro il 2030 e anche almeno l'80 % della loro generazione annuale di calore netta da energie rinnovabili entro il 2040. [Dawo] (https://dawo-dresden.de/2025/06/16/erste-freefleechen-solarthermie-ade-sachsenergie-exonergie-exony-amyongie ometze-nexony ometze-nexony honesenergie- nexenergie- nexonergie- nexenergie ometze- nexenergie- nexenergie ometze-nexony honeyongie ometze-nexony honesengie- nexonergie- nexonergie ometze-nexony di sacca di terra. Ha ulteriori misure, come l'installazione di pompe di calore su larga scala e caldaie di riscaldamento degli elettrodi per raggiungere questi obiettivi ambiziosi.
Inoltre, inizierà presto il funzionamento continuo delle pompe di calore, che usano il calore dei rifiuti dai calcolatori ad alte prestazioni dell'Università tecnica di Dresda. Ciò non solo utilizza energia in modo efficiente, ma risparmia anche risorse preziose. L'espansione delle energie rinnovabili riguarda la grande svolta nella capitale dello stato sassone.
La sostenibilità e un approvvigionamento energetico ecologico non sono solo parole chiave, ma urgenti necessità in tempi di cambiamento climatico. La conversione del sistema di approvvigionamento energetico in energie rinnovabili è una sfida centrale che ora è attivamente affrontata a Dresda. Il Climate and Nature Conservation ci obbliga a mettere in linea l'espansione di energie rinnovabili con la protezione della natura. È gratificante vedere che questo sistema fornisce un esempio di come la protezione ambientale e la generazione di energia possano andare di pari passo.
Details | |
---|---|
Ort | Dresden-Räcknitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)