Trasporti locali di Dresda: la petizione dei cittadini supera l'obiettivo della firma!
Petizione dei cittadini di Dresda per preservare i trasporti locali: consegnate 34.500 firme, decisione del consiglio comunale in tre mesi.

Trasporti locali di Dresda: la petizione dei cittadini supera l'obiettivo della firma!
Oltre 34.500 firme per la preservazione dei trasporti pubblici locali a Dresda: questo è l'impressionante risultato dell'iniziativa popolare "Preservare i trasporti locali di Dresda". Lunedì la consegna è stata fatta al sindaco Dirk Hilbert (FDP) e l'atmosfera davanti alla porta dorata del municipio era decisamente positiva. I promotori, i membri della sinistra nel consiglio comunale André Schollbach, Tilo Kießling e Jens Matthis, si sono rallegrati del massiccio sostegno della popolazione di Dresda, perché il quorum necessario di 21.500 firme è stato superato di ben 12.000 firme. MDR riporta.
Lo scopo dell'iniziativa dei cittadini è quello di garantire in modo permanente i servizi dell'azienda di trasporti di Dresda al livello del 2024. Un suggerimento è quello di colmare il deficit di finanziamento annuale di quasi 20 milioni di euro attraverso i profitti di SachsenEnergie o un possibile aumento dell'imposta commerciale. Queste sfide finanziarie sono state chiaramente affrontate da Dirk Hilbert, il sindaco. Ha chiesto una maggiore partecipazione finanziaria da parte del governo statale e federale non solo per mantenere la qualità del trasporto locale in città, ma anche per migliorarlo, secondo DNN.
Importanza dell'iniziativa popolare
L'iniziativa dei cittadini non è solo un segno di impegno civico, ma può anche avere conseguenze di vasta portata. Se l’amministrazione comunale effettuasse un controllo di ammissibilità, entro tre mesi potrebbe seguire un referendum. Un simile voto ha potere: sarebbero necessari oltre 100.000 voti per far sì che il referendum abbia successo. Ciò corrisponde a un quarto della popolazione di Dresda. Nel migliore dei casi, un referendum non può essere modificato per tre anni, a meno che un nuovo referendum non porti a una decisione diversa, come spiega la [società dei cittadini](https://www.buergergesellschaft.de/mitentscheiden/buerger Beteiligung-in-stadt-land/buerger Beteiligung-in-der-kommune/buergerbegehren-und-buergerentscheid/).
C'è una tradizione di referendum a Dresda; Un esempio ben noto è la decisione sul ponte Waldschlösschen. I promotori dell'attuale richiesta sperano in un'ampia solidarietà tra i cittadini attraverso numerosi sostenitori, tra cui i Verdi di Dresda. Avevano già contribuito con circa 5.000 firme. "Molte iniziative e organizzazioni ci sostengono", afferma André Schollbach.
La via da seguire
Ora la palla passa al campo dell’amministrazione comunale. La verifica di ammissibilità deve avvenire entro tre mesi prima che il consiglio comunale non sia autorizzato a prendere decisioni contrarie alla richiesta. L'iniziativa dei cittadini potrebbe in definitiva avere un'influenza decisiva sulla futura progettazione del trasporto pubblico locale a Dresda. Resta interessante vedere come si svilupperà il processo e se i cittadini riusciranno a far valere il loro desiderio di un trasporto locale stabile a lungo termine.