La leggenda della Dynamo Ralf Minge celebra 65 anni di storia del calcio!
La leggenda della Dynamo Dresda Ralf Minge festeggia il suo 65esimo compleanno l'8 ottobre 2025 e riflette sulla sua carriera.

La leggenda della Dynamo Ralf Minge celebra 65 anni di storia del calcio!
Mercoledì Ralf Minge, vero veterano del calcio tedesco e leggenda della Dynamo Dresda, festeggia il suo 65esimo compleanno. Minge, nato l'8 ottobre 1960, può vantare una carriera di grande successo che comprende non solo posizioni come giocatore e allenatore, ma anche come direttore sportivo. Nonostante il suo giorno speciale, rimane umile e lo considera una “nota a margine” rispetto alla vita piena di cui gode con la sua famiglia e i suoi nipoti. Non ha in programma una grande festa; Sarà invece un incontro tranquillo con la cerchia familiare più vicina. Come riferisce Bild, Minge è sano e realizzato, ama riflettere sulle sue esperienze e dice di avere sempre una “grande famiglia” al suo fianco.
L'amore di Minge per il calcio lo ha accompagnato fin dalla giovane età. Dopo aver iniziato da adolescente al TSG Gröditz, ha avuto una carriera straordinaria alla Dynamo Dresden. Dal 1980 al 1991 ha giocato 222 partite con i Sassoni e ha segnato ben 103 gol. Questo lo rende uno dei terzi migliori marcatori nella storia del club. I momenti salienti della sua carriera includono le emozionanti finali di coppa contro la BFC Dynamo e le partite internazionali di Coppa dei Campioni contro il Viktoria Bucarest. Guardando indietro, apprezza soprattutto queste esperienze, anche se la retrocessione dalla Bundesliga nel 1995 lo ha segnato profondamente come allenatore. Ma quando gli viene chiesto quali siano state le sue esperienze più formative, Minge non ne parla nemmeno subito, ma si aggrappa invece ai ricordi positivi. Wikipedia aggiunge che Minge ha vinto due titoli nell'Oberliga della DDR e quattro coppe e non ha mai rappresentato un altro club nella sua carriera professionale.
Ingresso nel mondo del coaching
Dopo la sua carriera da giocatore, Minge ha lavorato non solo come allenatore in Bundesliga, ma anche a livello internazionale. Oltre alla sua esperienza nel consiglio direttivo della Dynamo, ha assunto responsabilità in diversi club e ha ricoperto numerosi incarichi di successo, anche al Bayer Leverkusen, dove ha raggiunto la finale della Coppa DFB e della UEFA Champions League nella stagione 2001/02. Minge non si è perso la fase alta finale e ha dimostrato di avere una buona mano come allenatore.
Il suo time out a causa del burnout nel 2018 lo ha portato fuori dal gioco, ma da allora in poi è stato fortemente responsabile. Minge è tornato come vice allenatore nel 2006 e in seguito è diventato direttore sportivo della Dynamo Dresden. Quest'ultima posizione ha portato il club al ritorno in 2a Bundesliga nel 2016, che è stato celebrato come un enorme successo per molti tifosi. Minge apprezza gli sviluppi attorno al club e vorrebbe continuare a svolgere i suoi compiti presso il parco sportivo di Ostra. Non vede un ritorno in un ruolo più importante del necessario e gli piace passare il tempo con la sua famiglia, in particolare con suo nipote Mateo, che gioca attivamente nelle giovanili della Dynamo.
Il calcio in Germania – Una storia di successo
Il calcio è lo sport più popolare in Germania e la carriera di Minge può essere vista come un esempio dell'entusiasmo dei tedeschi per il calcio. In più di 27.000 club sono registrati oltre 6,5 milioni di membri e il sistema di campionato tedesco con la Bundesliga e la 2a Bundesliga attira sia tifosi che giocatori. È una cultura appassionata che si è sviluppata nel corso di molti anni e Minge è parte integrante di questa storia di successo. Il gioco del calcio è arrivato in Germania nel 1873 e da allora è diventato una parte distintiva della società tedesca. Inoltre, la DFB è responsabile dell'organizzazione di numerose competizioni, che sottolinea l'importanza del calcio nel Paese.
Per quanto sia utile guardare indietro a una carriera così movimentata, è anche importante mantenere a fuoco il presente e il futuro. Con la sua natura umile e i suoi legami familiari, Ralf Minge dimostra che il calcio va ben oltre i confini del campo ed è ancorato nel cuore delle persone.