Cento anni della Frauenkirche: celebrata la riconciliazione tra Dresda e Coventry!
Il 30 ottobre 2025 Dresda e Coventry celebreranno 66 anni di gemellaggio con una cerimonia nella Frauenkirche.

Cento anni della Frauenkirche: celebrata la riconciliazione tra Dresda e Coventry!
Recentemente è stato celebrato un importante anniversario nel cuore di Dresda: il restauro della Frauenkirche, considerata un simbolo di riconciliazione e di pace, è stato onorato con una festosa funzione e una serie di eventi. Quasi 800 persone si sono riunite nella chiesa risorta in modo impressionante a Neumarkt per guardare indietro con gioia e gratitudine agli ultimi due decenni dalla sua consacrazione. La cerimonia si è svolta nell'ambito delle settimane del festival organizzate dalla Fondazione Frauenkirche Dresden. Tra questi concerti, devozioni e visite guidate che, secondo la fondazione, sono stati un arricchimento per tutti i partecipanti.
Un momento culminante della cerimonia è stato il discorso del vescovo di Coventry, che ha onorato l'amicizia di lunga data tra la sua città e Dresda. Ha sottolineato quanto sia importante questo collegamento per le due città e i loro cittadini. Ha lanciato un appello a guarire le ferite della storia e a promuovere le comunità verso la giustizia e la pace. Nell'ambito della sua visita ha donato alla Fondazione Frauenkirche una piccola statua della riconciliazione, che funge da simbolo dello stretto rapporto tra le città. Questa partnership, iniziata nel 1959 con la firma dell’Accordo di Partenariato, ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi decenni.
Radici storiche dell'amicizia
I primi contatti tra Dresda e Coventry risalgono agli anni '50. In quel periodo le Chiese di entrambe le città cominciarono ad avviare sforzi di riconciliazione, che nascevano, tra l’altro, dalla necessità di superare le divisioni della Seconda Guerra Mondiale. La cattedrale di Coventry in particolare ha svolto un ruolo cruciale in questo processo. Nel 1965, i giovani cristiani di Coventry aiutarono a ricostruire l'ospedale della diaconossa di Dresda e ad altri progetti per rafforzare i legami tra le città. Questa preziosa collaborazione è continuata nei decenni successivi, come l’ampliamento di un asilo presso il Dresden Deaconess Institute nel 2001 e la partecipazione dei giovani di Dresda ad una conferenza internazionale nella cattedrale di Coventry nel 2012.
L'impegno per la riconciliazione e la pace è una preoccupazione centrale delle quattro chiese di Dresda e del memoriale Sophienkirche-Busmannkapelle, che si sono uniti alla comunità Nail Cross di Coventry. Queste istituzioni sono impegnate a promuovere la pace e la giustizia e contribuiscono attivamente al lavoro di riconciliazione.
Un messaggio di perdono
Nelle funzioni religiose viene ripetutamente sottolineata l'importanza del perdono, che emerge dall'insegnamento cristiano. Si chiede perdono per l'odio che divide persone e nazioni e per la condivisione della sofferenza dei prigionieri, dei senzatetto e dei rifugiati. Vengono nominate le sfide del nostro tempo, dall'avidità all'invidia, e c'è una richiesta di calore e di perdono reciproco, in linea con gli insegnamenti di Gesù.
La Frauenkirche, che il pastore Markus Engelhardt ha giustamente descritto come “risorta dalle rovine”, rimane non solo un capolavoro architettonico, ma anche un simbolo vivente di speranza, guarigione e forza di riconciliazione in un mondo a volte caratterizzato dal conflitto. Il giorno della consacrazione della chiesa, il 30 ottobre, concluderà le celebrazioni e la città fiorirà ancora una volta nella memoria della nostra storia condivisa.