Centinaia di viaggiatori sono rimasti bloccati alla stazione centrale di Dresda a causa del blackout!
Centinaia di viaggiatori sono rimasti bloccati alla stazione centrale di Dresda il 5 luglio 2025 a causa di un blackout nella Repubblica Ceca. Organizzato trasporto ferroviario sostitutivo.

Centinaia di viaggiatori sono rimasti bloccati alla stazione centrale di Dresda a causa del blackout!
Venerdì 5 luglio 2025 centinaia di viaggiatori hanno dovuto affrontare un caos imprevisto alla stazione centrale di Dresda. Sulla strada per la Repubblica Ceca, il loro viaggio è stato bruscamente interrotto da una grave interruzione di corrente nel paese vicino, con conseguente blocco dei treni diretti a Praga. Secondo le informazioni della polizia federale di Pirna, il MDR presente, la situazione era drammatica e richiedeva un intervento rapido.
I viaggiatori disperati hanno aspettato invano gli autobus rimasti bloccati nel traffico sulla A17 a causa della chiusura di un tunnel. Allo stesso tempo erano stati richiesti autobus sostitutivi per trasportare i viaggiatori dopo che a Dresda era stato messo a disposizione un treno per portarli a Praga. Venerdì sera alle 20 numerosi viaggiatori hanno finalmente potuto proseguire il loro viaggio sugli autobus messi a disposizione. Verso le 22 circa 700 persone sono partite con l'Eurocity in direzione della capitale ceca.
La causa del caos
La ragione dei massicci ritardi è stata un diffuso blackout nella Repubblica Ceca che ha bloccato gran parte del paese, inclusa Praga. La metropolitana della città era ferma e i vigili del fuoco hanno dovuto liberare le persone dagli ascensori bloccati. Le indagini della polizia hanno rivelato che non si è trattato di un attacco terroristico o di un attacco informatico. Piuttosto, come possibile causa è stato discusso un difetto in una sottostazione, come riportato da Radio Dresda è stato segnalato.
La situazione ha rappresentato una sfida non solo per i viaggiatori, ma anche per i servizi di emergenza. La polizia e i servizi di emergenza stavano organizzando la distribuzione anticipata dell'acqua poiché le temperature calde causavano ulteriori problemi alle persone. Per coloro che aspettavano con temperature ben superiori ai 30 gradi è stata allestita una fermata improvvisata dell'autobus dopo che Strehlener Straße ha dovuto essere chiusa a causa della folla.
Interruzione di corrente nella Repubblica Ceca
L'interruzione di corrente ha avuto gravi conseguenze: sabato mattina nella Repubblica Ceca più di 63.000 famiglie sono rimaste senza elettricità. Particolarmente colpite furono le regioni della Boemia settentrionale, come ad esempio il comune di Višňová, che a causa dell'innalzamento del livello del fiume Smědá rimase isolato dai suoi dintorni. Nonostante la situazione critica, secondo il sindaco del comune Michal Scheidl finora non è stata necessaria alcuna evacuazione. L'acqua non è ancora penetrata negli edifici residenziali, ha riferito Radio Praga.
L'enorme situazione di venerdì è stata affrontata grazie alla rapida reazione delle autorità e all'organizzazione accomodante delle possibilità di viaggio. Tuttavia, gli eventi hanno dimostrato quanto velocemente le cose possano cambiare e quale impatto possano avere i problemi tecnici sui viaggi.