Nuovo podcast di 12 ore ECHO: approfondimenti sorprendenti da Dresda!
Tade Mehl e Konstantin Saifoulline inizieranno il loro podcast “ECHO” sulla violenza psicologica il 4 luglio 2025.

Nuovo podcast di 12 ore ECHO: approfondimenti sorprendenti da Dresda!
Il 4 luglio alle ore 18 inizierà un podcast molto speciale, che vuole portare una ventata di aria fresca e intuizioni profonde nelle nostre vite: “ECHO”. Tade Mehl e Konstantin Saifoulline, le menti dietro questo progetto innovativo, si sono posti obiettivi ambiziosi con il loro primo podcast di 12 ore. Con l'ospite introduttivo Leon Richter, il fondatore del Social Sports Club Dresden, danno il segnale di partenza per un viaggio emozionante che va ben oltre il solito panorama dei podcast. Secondo Wochenkurier, “ECHO” vuole servire come una sorta di “slow food per i social media” e fornire approfondimenti onesti e genuini sulle storie delle persone.
La particolarità di “ECHO” è il concetto che non solo offre storie emozionanti, ma si concentra anche sulle persone dietro queste storie. I realizzatori raggiungono questo obiettivo attraverso interviste con familiari e amici degli intervistati, che vengono poi mostrate loro. L'obiettivo è chiaro: gli ascoltatori dovrebbero imparare dalle esperienze degli altri e sviluppare così una migliore comprensione della vita.
Un progetto con un messaggio più profondo
Ma “ECHO” non è solo un semplice podcast di intrattenimento. Fa parte di un progetto più ampio che attira l'attenzione sulle sfide dell'abuso psicologico e dell'abuso narcisistico spesso nascosto. Come spiegato nel Progetto ECHO, il progetto mira a sensibilizzare ed educare le persone sul narcisismo collettivo. Temi come media, arte e politica si trovano nel taglia ciambelle. Un approccio femminista intersezionale, combinato con la conoscenza delle persone colpite, costituisce la base di questo importante lavoro.
Perché è così importante? Nella società odierna, molte persone spesso non sentono parlare delle loro esperienze di abuso narcisistico. Un modello preoccupante che è evidente non solo nell’ambiente personale, ma anche nelle strutture sociali più ampie – come la discriminazione e l’oppressione politica. È qui che entra in gioco l’educazione per cambiare la percezione su questi argomenti spesso tabù.
È richiesta la partecipazione attiva
Il podcast ECHO è inoltre supportato da competenze che riuniscono donne e uomini con esperienze simili. Il primo episodio affronta proprio queste sfide e la necessità di cambiare il discorso pubblico sull’abuso narcisistico. Come si può trovare su Podcast.de, le persone colpite agiscono come esperti di esperienza che svolgono un ruolo chiave nella sensibilizzazione sulla violenza psicologica.
Quindi, se sei interessato a saperne di più sul background dell’abuso narcisistico e sui suoi effetti, non dovresti assolutamente perderti il podcast. Vengono inoltre offerti seminari su sottili “segnali di allarme” e modelli di comportamento tossico-narcisistici. Tutta la comunità è invitata a partecipare attivamente a questa commovente e illuminante iniziativa.
"ECHO" è quindi il segnale di partenza per un dibattito importante e una piattaforma che non solo offre ai suoi spettatori intrattenimento, ma fornisce anche una visione approfondita delle questioni sociali centrali. Se vuoi vivere i primi passi in questo nuovo, entusiasmante format, devi assolutamente sintonizzarti il 4 luglio per non perderti le nuove prospettive!