Nuovo negozio offline a Dresda: cercasi operatore di bar per luogo culturale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dresda apre un nuovo negozio offline in Königsbrücker Straße. Le fondatrici cercano operatori di bar per spazi creativi.

Dresden eröffnet neuen Offline-Shop an der Königsbrücker Straße. Gründerinnen suchen Café-Betreiber für kreativen Raum.
Dresda apre un nuovo negozio offline in Königsbrücker Straße. Le fondatrici cercano operatori di bar per spazi creativi.

Nuovo negozio offline a Dresda: cercasi operatore di bar per luogo culturale!

Sta succedendo qualcosa a Dresda Königsbrücker Straße 38! Il negozio offline aprirà a settembre 2023, un concetto innovativo portato vita da due fondatrici, Stefanie Zúñiga Chongo e Yvonne Bonfert. Nell'edificio storico, che ha una storia movimentata e un tempo era associato a Erich Kästner e al grande magazzino “Magnet” nella DDR, su 300 metri quadrati vengono creati prodotti creativi, laboratori ed eventi culturali. Per finire, stiamo cercando un proprietario di bar che possa creare un'atmosfera invitante con caffè e torte. I ristoratori interessati sono incoraggiati a candidarsi e a diventare parte di questo entusiasmante progetto. L'ex negozio temporaneo sulla via principale ha già dimostrato quanto sia stata accolta questa idea: con un fatturato di quasi 200.000 euro, interamente andato a creativi locali, il progetto ha basi solide. Lo riferisce la DNN.

Cosa rende questo progetto così speciale? Non si tratta solo di reddito, ma anche di rivitalizzare il paesaggio urbano e affrontare i posti vacanti. Il proprietario, Ljnk GmbH, sostiene finanziariamente i fondatori con l'affitto per garantire la sostenibilità del progetto. Un forte team di artisti, project manager e personalità impegnate lavora insieme per raggiungere questo obiettivo. La città di Dresda ha assunto un ruolo importante come partner di cooperazione, soprattutto nell'ambito della “Kreativ.Raum.Börse”. Qui verranno aperti posti vacanti per concetti di utilizzo innovativi nell'ambito dell'industria culturale e creativa, dell'artigianato e della formazione. Una risposta chiara alle sfide emerse negli ultimi anni a causa del trading online e di altri cambiamenti.

L'importanza dell'uso successivo

Il riutilizzo degli spazi vuoti non è solo una tendenza, ma una necessità per la qualità della vita e la vitalità economica dei centri urbani. Il tasso di sfitti per immobili commerciali e al dettaglio è in rapido aumento e ci sono opportunità di rivitalizzazione. Come dimostrato anche in altre città, gli edifici storici devono essere messi nella giusta luce e utilizzati in modo creativo per offrire ai residenti un ambiente vivace. Gli studi lo hanno già dimostrato che gli usi successivi di successo non solo promuovono l'identità della città, ma possono anche rafforzare i legami sociali e fornire stimoli economici.

Opportunità perse? No, piuttosto si mettono in discussione cose che fanno rizzare i capelli e si cercano nuove strade. Città come Vienna e diversi comuni svizzeri offrono già esempi di come il riutilizzo creativo degli immobili sfitti possa contribuire alla rivitalizzazione urbana. Concetti innovativi che promuovono l’interazione tra spazio abitativo, lavoro e cultura sono la chiave per ridisegnare gli spazi urbani.

In queste condizioni, il negozio offline non è solo alla ricerca di un gestore di bar, ma di un vero partner per la visione di un centro culturale nel centro di Colonia. Quindi, se hai un buon talento per la gastronomia e sei interessato a un luogo culturale vivace, dovresti candidarti rapidamente. Il futuro sta arrivando più velocemente di quanto pensi e il negozio offline potrebbe essere il prossimo successo nel cuore di Dresda!