Proteste contro Merz: migliaia di persone chiedono un paesaggio urbano colorato a Dresda!
Il cancelliere Merz visita Dresda il 27 ottobre 2025, mentre si svolgono proteste contro la politica antisociale e le sue dichiarazioni.

Proteste contro Merz: migliaia di persone chiedono un paesaggio urbano colorato a Dresda!
Martedì 27 ottobre 2025 è prevista la visita inaugurale del cancelliere Friedrich Merz (CDU) a Dresda. La città si aspettava un gran numero di visitatori e un programma serrato, ma non sono previste grandi restrizioni a causa della visita del Cancelliere. Tuttavia, c'è già molta attività in città che farà passare inosservata la visita. MDR riferisce che un'alleanza anti-tagli, composta da Tolerave, Fridays for Future e Banda Comunale, ha indetto una manifestazione con lo slogan “politica antisociale”. Ciò avverrà dalle 16:00. nell'area della Cancelleria di Stato, nella Schlossplatz e nel Palazzo della Cultura.
Gli organizzatori della manifestazione sono preoccupati per le dichiarazioni di Merz sul dibattito sul “paesaggio urbano”, che hanno suscitato molte critiche a livello nazionale. Anche a Dresda fino a 1.000 persone sono scese in piazza per protestare contro la politica del Cancelliere. Proprio durante la visita di Merz in Sassonia è prevista un'altra protesta, come è avvenuto Giornale sassone riportato.
Proteste e dibattiti politici
Venerdì pomeriggio alcuni manifestanti si sono radunati nell'Albertplatz a Dresda Neustadt. Hanno espresso le loro preoccupazioni con il motto “Siamo figlie – per un paesaggio urbano colorato”. Alla manifestazione hanno preso parte numerosi rappresentanti di Jusos, Gioventù di Sinistra, Gioventù Verde e organizzazioni di migranti. Sebbene la polizia abbia inizialmente classificato l'evento come pacifico, ci sono state diverse segnalazioni sul numero dei partecipanti: un fotoreporter ha contato circa 1.000 manifestanti, mentre altri osservatori hanno parlato di circa 250 persone.
Gli interventi si sono concentrati sulla distribuzione ineguale del lavoro di cura e sul divario retributivo di genere. Una portavoce ha riassunto le critiche in una dichiarazione particolarmente impressionante: “Caro signor Merz, sono grata di non essere sua figlia oggi”. La pressione sui politici è stata sottolineata con un chiaro riferimento al crescente numero di femminicidi in Germania.
Preparativi per la visita
Come annuncia la compagnia di trasporti di Dresda, ci saranno misure a breve termine per rispondere a possibili disagi causati dal treno dimostrativo. Una deviazione delle quattro linee del tram sul Ponte di Augusto è considerata difficilmente possibile. Potrebbero verificarsi dei rallentamenti, soprattutto nel traffico delle ore di punta del pomeriggio.
Lo stesso cancelliere Merz ha un programma serrato a Dresda, che comprende anche una riunione del gabinetto. Al suo arrivo viene accolto calorosamente da un corpo musicale della cittadina montana di Monteneve. Il tradizionale regalo di benvenuto dei tre Sorbi sotto forma di pane e sale completerà la vostra visita. Merz firmerà anche il libro degli ospiti del Free State, che sottolinea l'ufficialità della sua visita inaugurale.