Mensa Robotron a Dresda: 4 milioni di euro per arte e cultura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Confederazione finanzia con quattro milioni di euro la ristrutturazione della mensa Robotron di Dresda per creare un luogo per l'arte contemporanea.

Bund fördert mit vier Millionen Euro die Sanierung der Robotron-Kantine in Dresden, um einen Ort für zeitgenössische Kunst zu schaffen.
La Confederazione finanzia con quattro milioni di euro la ristrutturazione della mensa Robotron di Dresda per creare un luogo per l'arte contemporanea.

Mensa Robotron a Dresda: 4 milioni di euro per arte e cultura!

A Dresda ci sono buone notizie: la Confederazione ha promesso un finanziamento di quattro milioni di euro per la ristrutturazione dell'ex mensa Robotron sulla Lignerallee. Questi fondi provengono dal programma “Progetti nazionali di sviluppo urbano” e sono destinati a contribuire a trasformare la storica mensa in un luogo vivace per l’arte e la cultura. Oltre ai fondi federali, la famiglia Arnhold sostiene il progetto anche con una generosa donazione di 1,5 milioni di euro, oltre ai fondi propri della città. In totale i costi di ristrutturazione ammontano a circa 6,1 milioni di euro Sächsische.de riportato.

La mensa Robotron, un edificio con una storia, fu costruita tra il 1969 e il 1972 come mensa aziendale per la mietitrebbia elettronica della DDR Robotron. Ora dovrebbe essere rianimato. Sono previsti un restauro completo dell'involucro dell'edificio, una ristrutturazione del tetto e l'ammodernamento dell'infrastruttura tecnica. Un concorso di progettazione darà il via alla ristrutturazione. L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2027 e il completamento entro la fine del 2028. La riprogettazione della mensa avrà un impatto positivo anche sulla prevista costruzione di alloggi a Lingnerstadt, dove verranno costruiti oltre 1.000 nuovi appartamenti IZ.de punti salienti.

Un nuovo centro culturale

Lo scopo della ristrutturazione è trasformare la mensa Robotron in un luogo internazionale di arte e incontri. In futuro vi si svolgerà regolarmente, tra l'altro, la Biennale d'arte contemporanea Ostrale. Questa Biennale ha iniziato il suo percorso attuale nella mensa Robotron il 7 giugno e troverà lì un posto permanente in futuro. Questo ha lo scopo di aiutare a creare un centro creativo che aumenti la qualità della vita delle persone nella regione preservando il patrimonio culturale.

Anche la promozione di progetti artistici e culturali gioca un ruolo importante in un contesto più ampio. Come Deutsches-Voluntary Office.de rileva che il governo federale contribuisce annualmente al finanziamento della cultura in Germania con circa due miliardi di euro, ovvero circa il 17% della spesa totale in questo settore. Sostenere progetti culturali non ha solo un prezioso aspetto sociale, ma anche economico. Promuovono il benessere dei cittadini e arricchiscono la comunità locale.

La ristrutturazione della mensa Robotron non solo preserva un edificio storico, ma fornisce anche un impulso allo sviluppo artistico e culturale della città. C’è grande attesa per i prossimi cambiamenti, e resta da vedere quali impulsi creativi porterà con sé questa trasformazione!