Festeggia senza confini: la 30a giornata della Sassonia inizia a Sebnitz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sebnitz celebrerà il 30° “Giorno dei Sassoni” dal 5 al 7 settembre 2025 con una grande parata, esperienze culinarie ed eventi interculturali.

Sebnitz feiert vom 5. bis 7. September 2025 den 30. "Tag der Sachsen" mit einem großen Festumzug, kulinarischen Erlebnissen und kulturübergreifenden Veranstaltungen.
Sebnitz celebrerà il 30° “Giorno dei Sassoni” dal 5 al 7 settembre 2025 con una grande parata, esperienze culinarie ed eventi interculturali.

Festeggia senza confini: la 30a giornata della Sassonia inizia a Sebnitz!

Le cose si fanno colorate a Sebnitz: dal 5 al 7 settembre 2025 la città celebrerà con orgoglio il 30° “Giorno dei Sassoni”. Questo numerosissimo festival attende decine di migliaia di visitatori ed è un vero e proprio highlight nel calendario degli eventi. La grande parata, che conta circa 1.800 partecipanti e ben 90 spettacoli, è il momento clou dell'evento e durerà più di due ore. Numerose bande musicali, gruppi musicali e carri allegorici creeranno un'atmosfera festosa. Come riporta MDR, la sfilata sarà trasmessa in diretta dalle 14:00. per presentare le celebrazioni a chi non potrà esserci.

Ma Sebnitz ha molto più da offrire che una semplice parata. Sotto il motto “Festeggia senza limiti!” Questa volta ci sarà anche un simbolico attraversamento del confine tra il sindaco di Sebnitz e Dolní Poustevna nella Repubblica Ceca, per celebrare l'amicizia transfrontaliera. Il programma si conclude con una messa ecumenica la domenica mattina sulla piazza del mercato di Sebnitz.

Una festa per tutta la famiglia

L'inaugurazione avrà luogo venerdì alle 17.00. sul palco dei media sulla piazza del mercato, alla presenza del primo ministro Michael Kretschmer e del presidente del Parlamento regionale Alexander Dierks. L'evento, il più grande festival per club e associazioni della Sassonia, è incentrato sulla cultura, l'istruzione, l'artigianato, l'economia e la coesione sociale. Anche il sindaco di Sebnitz, Ronald Kretzschmar, ha dedicato molto tempo all'organizzazione e descrive questa sfida come un puzzle da 2000 pezzi.

Con una popolazione di 9.500 abitanti, Sebnitz ha una grande responsabilità come anfitrione. È la seconda volta che la città assume questo ruolo dal 2003 e per la prima volta l'evento si svolge oltre confine. Il motto “Per esperienze fiorite!” promette non solo una varietà di attrazioni, ma anche un sentimento di unione oltre i confini.

Come ci arrivo?

L'Associazione dei trasporti dell'Alta Elba (VVO) ha elaborato piani intelligenti per il viaggio: ci saranno treni e autobus aggiuntivi e saranno disponibili anche bus navetta per trasportare i visitatori dai parcheggi direttamente al luogo del festival. Le precauzioni di sicurezza non dovrebbero essere trascurate; Ci sono circoli ristretti interni ed esterni e solo i veicoli autorizzati possono entrare nel miglio della festa.

L'attesa ferve per le strade di Sebnitz e la città si è preparata bene all'evento. La conferenza stampa di presentazione del programma è stata già un completo successo e dimostra che la 30a edizione della “Giornata dei Sassoni” sarà una festa per tutta la famiglia: c'è molto da vivere e da godere.

Per ulteriori informazioni e per l'intero programma è utile dare un'occhiata al sito ufficiale dell'evento. Possiamo aspettarci una grande festa!

Maggiori informazioni sui preparativi su MDR, dettagli sul processo e come arrivarci Sächsische.de e scopri di più sull'intero festival LTV Sassonia.