Ristrutturazione dell'abuso sessuale: Commissione di diocesi non è riuscita

Ristrutturazione dell'abuso sessuale: Commissione di diocesi non è riuscita

Görlitz, Deutschland - L'elaborazione di abusi sessuali nelle diocesi di Berlino, Görlitz e Dresda-Meißen è criticata. Come riportato [T-Online] (https://www.t-online.de/region/desden/id_100764890/mschume-in-bistuemern-berlin-woerlitz-dresden-trauf. Le diverse viste. Heinrich Timmerevers ha descritto la collaborazione come "disfunzionale" e rammarica la fine del lavoro educativo

Matthias Katsch dall'iniziativa "Table Cornery Table" critica bruscamente la commissione e mette in discussione l'indipendenza del suo lavoro. Critica l'influenza delle diocesi sulle indagini e chiede un'indagine completa a livello nazionale. Katsch sa di cosa sta parlando - anche lui è stato vittima di violenza sessuale in una scuola superiore cattolica di Berlino. "È frustrante che il chiarimento si fermerà di nuovo", ha detto, e dubita che ora i crimini di abuso possano essere elaborati.

il ruolo della Commissione

La Commissione interdiocesana mirava a scoprire non solo casi di abuso, ma anche a dare un'occhiata ai requisiti strutturali per tali atti. Nove esperti di varie aree - magistratura, medicina e politica - erano stati avviati per lavorare su questo argomento complesso. I preparativi per questo sono iniziati già nel 2021. Ma secondo Timmerevers, il percorso era roccioso sin dall'inizio e gli ostacoli alla fine sembravano insormontabili.

L'elaborazione indipendente non è un'impresa facile. Come Commissione di elaborazione, le strutture di potere all'interno delle chiese sono spesso un ostacolo a un'informazione onesta. Le persone colpite ricordano le loro esperienze molto prima degli scandali del 2010 quando molte voci finalmente hanno sentito. I rapporti di violenza sessuale e copertura -UP nelle comunità mostrano quanto sia importante discutere apertamente di questi argomenti e non tenerlo in segreto.

politica e responsabilità

Le reazioni dei vescovi agli ultimi sviluppi sono costantemente influenzate dallo sgomento. Si rammaricano dello scioglimento della commissione e riaffermano il loro impegno a prendere sul serio l'argomento. Tuttavia, come giustamente osserva Katsch, la politica è sfidata ad assumersi maggiori responsabilità qui. Il silenzio e lo scoraggiamento non sono la soluzione per affrontare le lamentele. L'argomento rimane in cima all'agenda.

È necessario uno sguardo indipendente alle strutture. La Commissione di elaborazione indipendente della Chiesa cattolica di Colonia ha nominato, tra le altre cose, i membri che sono impegnati nelle preoccupazioni delle persone colpite. Ciò include avvocati esperti ed esperti del campo della psicologia. Con la loro competenza e l'umanità, tutti hanno bisogno che la chiesa non affronti solo il suo passato, ma cerca anche modi per un futuro migliore.

Ciò che rimane è la speranza di una soluzione iniziale a livello nazionale. Una commissione di indagine indipendente potrebbe eventualmente stabilire gli impulsi necessari per sfondare la circolo vizioso di abuso di potere e dare una voce a coloro che colpiscono. L'elaborazione è tutt'altro che completa, la voce delle persone colpite deve diventare più forte.

Details
OrtGörlitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)