Violento attacco a Görlitz: i giovani feriscono gli agenti di polizia durante l'attacco!
A Görlitz alcuni giovani hanno ferito tre agenti della polizia federale in un attacco. Il nuovo centro per la giustizia giovanile mira alla prevenzione.

Violento attacco a Görlitz: i giovani feriscono gli agenti di polizia durante l'attacco!
Ieri sera, 10 agosto 2025, si è verificato un violento incidente alla stazione ferroviaria di Görlitz. Tre agenti di polizia federali sono stati aggrediti e feriti da due adolescenti. L’incidente fa luce sulle sfide che devono affrontare le forze di sicurezza nella regione. Come Radiolausite Secondo quanto riferito, gli attacchi hanno portato uno degli agenti a essere dichiarato non idoneo al servizio.
Al centro dell'evento c'erano un 18enne e un 15enne, entrambi di Görlitz. Il più anziano dei due giovani aggressori ha messo in una morsa un agente di polizia, ma l'agente è riuscito a difendersi con il gas e un manganello. Dopo essere stato ammanettato, il diciottenne ha morso l'avambraccio di un altro agente di polizia. Il quindicenne ha usato una bottiglia di birra per colpire alla nuca un altro agente, provocandogli anche lui ferite. Nonostante la gravità dell’aggressione, i ragazzi sono stati rilasciati a casa e non presi in custodia. In caso di udienza in tribunale, potrebbero aspettarsi sentenze miti poiché si applica il diritto penale minorile.
La criminalità minorile e le sfide della polizia
Questo incidente non è isolato. A Görlitz le autorità hanno aperto un nuovo centro di diritto giovanile in Gobbinstrasse 5, vicino alla stazione di polizia. Questo centro ha lo scopo di fornire ai giovani delinquenti tutti i contatti rilevanti sotto lo stesso tetto e offerte di aiuto. L'obiettivo è far conoscere loro le conseguenze delle loro azioni, riferirle Tutta la Lusazia.
L'iniziativa è stata lanciata dal ministro degli Interni Roland Wöller e dal ministro della Giustizia Katja Meier, che hanno sottolineato l'importanza della cooperazione tra polizia, procura e sistema della giustizia minorile. A Görlitz l'attenzione è rivolta alla prevenzione. A differenza di Lipsia, dove gli sforzi si concentrano sui delinquenti intensivi, qui si cerca di affrontare tempestivamente i problemi dei giovani. L'amministratore distrettuale Bernd Lange sottolinea che molti giovani di Görlitz sono a rischio povertà e non hanno quasi nessuna prospettiva.
Mancanza di personale e conseguenze
La procura di Görlitz si trova tuttavia ad affrontare ulteriori sfide. Il personale è a corto, come conferma la dichiarazione del ministro della Giustizia Katja Meier. Anche le autorità faticano ad attrarre giovani avvocati verso questi incarichi. La chiusura della facoltà di giurisprudenza di Dresda è vista come un possibile errore e si sta tentando di offrire un tirocinio nella vicina Bautzen per contrastare la carenza di personale.
Gli eventi degli ultimi giorni illustrano l’urgente necessità di agire nella regione. Sostenere i giovani e prevenire la violenza sono al centro degli sforzi per prevenire futuri incidenti e garantire la sicurezza nelle strade.