Görlitz: un anno, siamo davvero al sicuro?

Der Landkreis Görlitz ist seit Juli 2024 ASP-frei. Der letzte Fall wurde am 30. Juni 2025 aufgehoben, bleibt jedoch ein Risiko.
Il distretto di Görlitz è stato libero da AP dal luglio 2024. L'ultimo caso è stato revocato il 30 giugno 2025, ma rimane un rischio. (Symbolbild/NAG)

Görlitz: un anno, siamo davvero al sicuro?

Görlitz, Deutschland - La peste suina africana (ASP), che ha causato una sensazione in Germania negli ultimi anni, ha raggiunto una svolta decisiva nel distretto di Görlitz. Il 30 giugno 2025, l'ultimo caso confermato è stato ufficialmente classificato come non più attivamente classificato. Ciò significa che le persone nella regione possono emettere un sospiro di sollievo dopo che non sono state registrate nuove infezioni dal luglio 2024. Questo sviluppo porta un po 'di luce nel buio, che è stato fluttuante sugli agricoltori e i cacciatori dal primo scoppio dell'ottobre 2020.

In totale, impressionanti 1.467 cinghiali ASP positivi sono stati rilevati nel distretto di Görlitz negli ultimi cinque anni. Per contenere la peste, oltre 5.000 cinghiali morti dovevano essere recuperati e utilizzati oltre 1.700 giorni di utilizzo. Le autorità hanno eseguito misure complete, tra cui la costruzione di recinzioni, l'implementazione delle ricerche di gioco in autunno e il coordinamento delle misure di igiene. Il successo di questa comprovata strategia ha contribuito all'introduzione del virus nei suini domestici fino ad oggi.

Attenzione e vigilanza rimangono richieste

Nonostante questi sviluppi positivi, il rischio di febbre suina africana non rimane fuori dal mondo. Le zone di blocco lungo il Neisse, che sono state create come misura protettiva, rimangono. Udo Mann, il veterinario distrettuale del distretto, sottolinea quanto sia importante rimanere vigili nonostante i progressi raggiunti. In particolare alla luce della posizione geografica di Görlitz "al confine con la Polonia e la Repubblica Ceca, si è in particolare responsabilità. Uno sguardo attraverso il confine mostra che ci sono anche aree ad alto rischio in Polonia che richiedono un'osservazione costante.

Il libero stato della Sassonia prevede inoltre di presentare una domanda alla Commissione europea in autunno al fine di ridurre le zone di restrizione esistenti. Tuttavia, le autorità continueranno a forzare la caccia al cinghiale e allestire strisce di protezione preventiva.

Cos'è la febbre suina africana?

La peste suina africana è nota come infezione virale altamente contagiosa e colpisce sia la casa che i cinghiali. Può quasi sempre portare alla morte degli animali infetti, il che spiega la necessità di rigorose misure di igiene e sicurezza organica nell'allevamento di suini. Il materiale informativo del Ministero federale dell'agricoltura e dell'agricoltura descrive che il virus viene trasmesso principalmente attraverso il contatto diretto e i suoi oggetti contaminati. Il contatto con le carcasse di animali infetti è anche molto rischioso perché il virus rimane infettivo per diverse settimane.

La continua vigilanza dei cacciatori e degli agricoltori è la chiave per tenere il virus lontano dalla regione a lungo termine. Sono necessari controlli regolari e rigoroso monitoraggio della popolazione di cinghiale per poter agire in anticipo se il virus dovesse accedere di nuovo.

Le misure complete per combattere l'ASP mostrano quanto siano importanti la cooperazione, la vigilanza e l'impegno a livello regionale e nazionale per proteggere l'agricoltura e gli stand di animali in Germania. Questa è una chiara lezione degli anni precedenti.

Come gli attuali sviluppi nel distretto di Görlitz, la regione ha imparato molto da questa sfida e lavora continuamente per prepararsi a tutte le eventualità.

Per ulteriori informazioni e sviluppi nella peste suina africana, queste pagine sono disponibili: schweine.net, [mdr] ) (https://www.bmel.de/shahadeddocs/faqs/de/faq-asp/faq-asp_list.html).

Details
OrtGörlitz, Deutschland
Quellen