Studenti delle scuole di confine in difficoltà: la famiglia si trasferisce a causa della crisi scolastica a Zgorzelec!
Il primo ministro Kretschmer visita la scuola Tecza a Zgorzelec e discute con Görlitz delle sfide per studenti e famiglie nella zona di confine.

Studenti delle scuole di confine in difficoltà: la famiglia si trasferisce a causa della crisi scolastica a Zgorzelec!
Oggi Görlitz attende con impazienza uno sviluppo entusiasmante nel campo dell'istruzione, caratterizzato da una stretta collaborazione con la vicina città di Zgorzelec in Polonia. Il primo ministro Michael Kretschmer ha recentemente visitato la scuola Tecza a Zgorzelec ed è rimasto entusiasta dell'istruzione bilingue che l'istituto offre nell'ambito del gruppo accademico DPFA. La scuola insegna fino al livello della scuola superiore e ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro transfrontaliero, come ad esempio Sächsische riportato.
Tuttavia, ci sono ostacoli significativi per gli studenti tedeschi che vogliono andare a scuola in Polonia. Il caso di uno studente polacco che si è trasferito con la famiglia da Görlitz a Zgorzelec illustra le difficoltà. Per poter frequentare la scuola era necessaria una domanda di eccezione da parte dell'Ufficio statale per la scuola e l'educazione della Sassonia (Lasub), che è stata approvata solo per un anno. Trascorso questo tempo la domanda non è stata prorogata, il che ha costretto la famiglia a tornare a Görlitz. Kretschmer ha osservato che questo problema non è sufficientemente preso in considerazione nella legge sassone sulla scuola, in vigore dall’ultima revisione dell’agosto 2024.
Ostacoli burocratici e soluzioni
Continuano a sorgere conflitti nel dibattito sul diritto alla frequenza scolastica degli studenti di Zgorzelec. Mentre frequentare la scuola per i bambini polacchi in Germania è semplice – spesso è sufficiente un modulo piccolo – le cose sono molto più difficili per gli studenti tedeschi. I genitori hanno bisogno di un'esenzione per poter iscrivere i propri figli nelle scuole polacche. Sabine Euler, che da anni si batte per la modifica della legge scolastica, sottolinea la necessità di eccezioni per i bambini nella regione di confine. I loro sforzi sono in linea con gli sforzi per semplificare il processo di richiesta, che attualmente è ancora in fase di revisione, come riferisce Antenne Sachsen.
Un altro aspetto che non dovrebbe mancare nella discussione sono i piani del consiglio comunale di Görlitz. Il gruppo parlamentare Motor Görlitz vorrebbe sollevare la questione in consiglio comunale per avviare un dialogo con le autorità competenti con l'obiettivo di creare una legge scolastica sassone che contenga eccezioni specifiche per la regione di confine. Kretschmer ha incoraggiato gli studenti a organizzare i propri eventi per promuovere la cooperazione tra Görlitz e Zgorzelec.
Il futuro dell’istruzione nella regione di confine
Una preoccupazione comune dei sindaci di entrambe le città è la creazione di un accordo intergovernativo per ridurre al minimo gli oneri burocratici per le singole domande. Il portavoce della Lasub ha sottolineato che le esenzioni vengono generalmente concesse purché siano disponibili prove e motivazioni pertinenti. Oltre al tipo di scuola in Sassonia, si potrebbe lanciare anche un progetto pilota per facilitare del tutto la frequenza scolastica oltre confine.
Allo stato attuale, a Zgorzelec sono molti i bambini che frequentano la scuola a Görlitz: il rapporto tedesco-polacco nel settore dell'istruzione è forte e continuerà ad essere promosso. Frequentare la scuola a entrambi i livelli porta numerosi vantaggi, tra cui crescere bilingue e fornire agli studenti un eccellente networking, che può essere prezioso per il loro futuro.
Gli entusiasmanti sviluppi riguardanti la situazione del diritto scolastico nella regione di confine promettono di suscitare molte più discussioni e di sfidare i responsabili ad affrontare finalmente in modo proattivo i problemi urgenti. C'è da sperare che i prossimi mesi portino a un ripensamento della politica per migliorare ulteriormente l'istruzione scolastica a Görlitz e Zgorzelec.