Demo massiccio in Görlitz: 1.000 guardie di frontiera auto -pronunciate previste!

Am 4. Juli 2025 wird die Stadtbrücke in Görlitz aufgrund einer Demo gegen die Asylpolitik von bis zu 1.000 selbsternannten Grenzschützern gesperrt.
Il 4 luglio 2025, il ponte della città a Görlitz sarà chiuso a causa di una demo contro la politica asilo fino a 1.000 guardie di frontiera autoproclamate. (Symbolbild/NAG)

Demo massiccio in Görlitz: 1.000 guardie di frontiera auto -pronunciate previste!

Görlitz, Deutschland - Sabato prossimo, 6 luglio 2025, il ponte della città tra Görlitz e Zgorzelec sarà chiuso al traffico dalle 11 alle 15 La ragione di questo? Una dimostrazione su larga scala contro la politica asilo del governo federale e la politica del capo del governo polacco Donald Tusk. L'assemblea è organizzata dal gruppo "Ruch Obrony Granicum", specializzata nella formazione della sicurezza delle frontiere per la sicurezza delle frontiere. Ci si aspetta che fino a 1.000 manifestanti lo facciano, come il saxon riportato.

La polizia ha già firmato diversioni per il traffico, ai conducenti viene chiesto di utilizzare percorsi alternativi come la traversata di frontiera Hagenwerder/Radomierzyce. Durante la manifestazione, la polizia sarà responsabile della sicurezza dalla parte polacca, mentre la polizia federale e la polizia di stato tengono d'occhio la situazione dalla parte tedesca. Alla luce dei rapporti, ciò accade che le guardie di frontiera autoproclamate in Zgorzelec sono attive e una demo più piccola ha avuto luogo una settimana fa.

Il contesto politico

La dimostrazione si svolge in un tempo carico di tensione. Il ministro degli interni della Polonia Tomasz Siemoniak ha annunciato un approccio difficile all'ultra vigilante che organizza pattuglie così chiamate al confine. Negli ultimi mesi, c'è stato un aumento dell'ingresso non autorizzato che si occupa della politica di entrambi i paesi. Nel periodo da settembre ad aprile 2025, la polizia federale ha registrato oltre 33.000 ingressi non autorizzati.

Nel governo tedesco, la situazione provoca discussioni: Alexander Dobrindt (CSU), che è stato nominato solo il nuovo ministro federale degli interni di mercoledì, ha annunciato un aumento dei controlli delle frontiere. Il numero di agenti di polizia federale ai confini deve essere aumentato da 11.000 a 14.000. Inoltre, i rifiuti dei migranti dovrebbero essere nuovamente possibili nelle questioni di asilo, il che significa che i norme precedenti del 2015 significano. Tuttavia, questo è percepito come controverso, poiché sia ​​i critici che i sostenitori sono chiaramente voci udibili, come radio

le richieste e le reazioni

Un argomento aperto rimane la discussione sui pagamenti di riparazione per la Polonia, che sono stati richiesti su uno stendardo durante la dimostrazione. Mentre Dobrindt assicura che vuole garantire fortemente i confini tedeschi, il nuovo cancelliere Friedrich Merz sottolinea che la questione delle riparazioni è stata legalmente conclusa. Tuttavia, la porta è aperta a progetti congiunti con la Polonia, ha detto Merz durante una riunione a Varsavia.

Resta da osservare come la situazione si svilupperà al confine, in particolare con l'imminente introduzione di veri controlli di confine quando entrano in Polonia dal prossimo lunedì. A rethinking in European asylum policy seems necessary to do justice to both countries and possibly find long-lasting solutions, such as the süddeutsche notato.

Details
OrtGörlitz, Deutschland
Quellen