Oberlausitz nell'emergenza dell'acqua: prelievi d'acqua proibiti da ora in poi!

Görlitz leidet unter extremer Trockenheit, mit Wasserentnahmeverboten und besorgniserregenden Niedrigwasserständen in Flüssen.
Görlitz soffre di siccità estrema, con divieti di ritiro dell'acqua e preoccupanti bassi livelli di acqua nei fiumi. (Symbolbild/NAG)

Oberlausitz nell'emergenza dell'acqua: prelievi d'acqua proibiti da ora in poi!

Görlitz, Deutschland - La Lusatia superiore sta attualmente lottando con una siccità pronunciata, che si mostra sui fiumi quasi in corsa e sui livelli di acqua drasticamente affondata. I rapporti attuali forniscono una visione della situazione allarmante della disponibilità di acqua e delle misure adottate per controllare la mancanza di acqua. In molte regioni, il livello dell'acqua è così profondo che anche i tronchi degli alberi nel letto del fiume della Neiße non possono essere rimossi. Questo è un chiaro segno per la siccità continua.

I distretti di Bautzen e Görlitz in particolare hanno reagito alla situazione critica e hanno emesso divieti di ritiro dell'acqua per le acque superiori. Nel distretto di Bautzen, ora è vietato pompare l'acqua dai fiumi al fine di evitare ulteriori effetti negativi sulle acque già in via di estinzione. Le raccomandazioni dell'ufficio distrettuale mostrano che alla popolazione viene chiesto di risparmiare il più possibile acqua e di mettere l'irrigazione la sera. Ciò vale in particolare per i prati che non dovrebbero essere irrigati al momento. Si consiglia anche l'uso dell'acqua piovana per l'irrigazione del giardino.

siccità in dettaglio

Uno sguardo agli attuali livelli dell'acqua mostra che la follia a Beiersdorf con circa 155 cm e l'acqua di Löbauer a Dürrhennersdorf con solo nove cm sono. In modo che questi divieti di ritiro dell'acqua non siano ulteriormente serrati, devono essere osservati alcuni valori minimi. La situazione è particolarmente critica, perché le acque nel distretto di Görlitz reagiscono in modo più sensibile alla siccità perché sono principalmente alimentate dalle acque sotterranee e dalle precipitazioni.

I numeri dimostrano la situazione: in Sassonia, circa l'83 % dei 551 punti di misurazione scende al di sotto del livello di acque sotterranee scimmia -tipica di una media di 42 cm. I numerosi livelli d'acqua stanno anche rispondendo alla secchezza - attualmente ci sono 93 livelli che si trovano nella zona idrica bassa. Alcuni fiumi come il Black Elster sono particolarmente colpiti dalla secchezza a causa di un bacino idrografico più piccolo e meno affluenti.

ulteriori misure e prospettive future

Oltre ai divieti esistenti, i distretti di Spree-Neiße e Oberspreewald-Lausitz hanno anche preso misure per regolare il ritiro dell'acqua. Questo ha lo scopo di contrastare la continua mancanza di acqua. I prelievi privati ​​delle acque sotterranee sono inoltre limitate per promuovere l'uso sostenibile dell'acqua e per garantire il supporto della flora e della fauna.

Alla luce delle sfide che i cambiamenti climatici portano con sé, gli esperti dell'Ufficio ambientale federale (UBA) hanno avviato progetti che esaminano gli effetti della secchezza e della siccità sull'acqua da un approvvigionamento idrico e disponibilità delle acque sotterranee in Germania. Lo scopo di queste iniziative è sviluppare strategie di soluzione e analizzare i conflitti sull'uso dell'acqua. Con un progetto che illumina la disponibilità d'acqua e le strategie di adattamento nelle condizioni dei cambiamenti climatici, si desidera gestire meglio le sfide future.

La miscela di siccità persistente, la gestione dell'acqua proibisce e gli sforzi per utilizzare l'uso sostenibile dell'acqua: c'è ancora molto nella Lusazia superiore. In questo momento impegnativo, la speranza per le piogge presto che potrebbe disinnescare la situazione rimane.

Per ulteriori informazioni sulla siccità nell'alta Lusatia, visitare gli articoli da sächsische "https://www.radiolausitz.de/biebtrag/trockeheit-haelt-an-weitere-landkreis-erlassen-wasserchenbot-870093/"> radio lausitz . "https://www.umweltbundesamt.de/publikationen/fuss-destauf-des-klimamawandels-auf-die"> ambientale Bundesamt .

Details
OrtGörlitz, Deutschland
Quellen