La Polonia introduce i controlli di confine in Germania da lunedì: cosa significa?

La Polonia introduce i controlli di confine in Germania da lunedì: cosa significa?
Görlitz, Deutschland - All'inizio della settimana, i segni al confine tra Polonia e Germania sono al controllo. Da lunedì 3 luglio 2025, la Polonia introduce temporaneamente controlli più severi al confine con la Germania, come ha ordinato il Ministero degli Interni polacco. Controlli simili sono anche introdotti al confine con la Lituania, che segna il ritorno ai controlli nazionali di confine nell'area di Schengen. Di solito non sono richieste persone ospedaliere a limiti interni come questo, ma la situazione attuale ha reso necessarie altre misure. Radio Köln Rapporti di queste decisioni secondo cui il capo del Governald Donald ha annunciato un incontro con una cabina in Warsaw.
Il background di questa decisione è ovvio: la Germania ha introdotto controlli casuali al confine con la Polonia dall'ottobre 2023 per combattere la migrazione irregolare. Queste ultime misure sono anche una reazione ai più intensi controlli di confine organizzati dal ministro federale dell'interno Alexander Dobrindt (CSU), che includono il rifiuto dei richiedenti asilo. Tuttavia, non è chiaro in che misura queste pratiche sono ancora legalmente durevoli dopo la controversa decisione di corsa della Corte amministrativa di Berlino, che ha considerato il rifiuto dei richiedenti asilo senza chiarire lo stato dell'UE responsabile. Oggi] (https://www.zdfheute.de/politia/ausland/polen-kontrollen-reis-deutschland-100.html) illumina le tensioni legali che questa situazione comporta.
tensioni politiche e pressione
In Polonia, l'argomento dei rifiuti dalla Germania è di grande esplosività. Tusk è esposto alla pressione del partito di opposizione conservatore di destra, che critica fortemente la pratica tedesca sotto la guida di Jaroslaw Kaczynski. Queste tensioni hanno portato al fatto che i gruppi ultra -destra in Polonia si sono creati pattuglie organizzate in Germania. Queste pattuglie richiedono ai passanti e mantengono le persone che sembrano sospette per loro. Tusk ha condannato la procedura di queste pattuglie di frontiera auto -pronunciate come vergognose e ha cercato di prendere le distanze dalle loro azioni. Radio Köln Rapporti di questo clima politicamente accusato.
La situazione rimarrà tesa, in particolare per quanto riguarda le nuove normative dell'UE che mirano a rendere più efficienti le procedure di asilo. Come si può vedere dalla nuova procedura di frontiera del parlamento dell'UE, le applicazioni asilo saranno controllate più velocemente in futuro, con chiari scadenze per rifiutare i candidati rifiutati. Queste procedure hanno lo scopo di garantire che le applicazioni siano trattate in modo rapido e giusto, il che attualmente non è al momento al momento perché le preoccupazioni sulla sicurezza e sull'ordine dominano. [Parlamento europeo] (https://www.europarl.europa.eu/topics/de/article/201706278419/bekabrag-der-irregular-migration-besser-eu-borger protezione) descrive gli sforzi regolamentari di ulteriori controlli in un contesto difficile.
I prossimi giorni mostreranno come questi sviluppi influenzeranno la situazione delle frontiere e la vita delle persone sull'Elba. Una cosa è certa: la situazione rimane eccitante e ospita numerose domande per cittadini e governi.
Details | |
---|---|
Ort | Görlitz, Deutschland |
Quellen |