Processo contro i neonazisti: inizia l'attacco ai politici di Görlitz!
Processo a Görlitz: aggrediti politici di sinistra, sospettati di neonazisti della rivolta dell'Elbland.

Processo contro i neonazisti: inizia l'attacco ai politici di Görlitz!
Il violento attacco contro i politici locali a Görlitz continua a suscitare eccitazione. Il 27 ottobre 2025 i media hanno riferito che un gruppo di aggressori mascherati ha immediatamente attaccato Samara Schrenk e altri politici di sinistra durante una protesta contro il gruppo neonazista “Elblandrevolte”. Schrenk, che non è solo membro del comitato esecutivo del distretto di Görlitz del partito di sinistra, ma è anche a capo dell’alleanza “Klare Kante” contro l’estremismo di destra, si è affermata come una delle voci più visibili contro l’estremismo di destra nella regione. Organizza regolarmente manifestazioni per prendere posizione contro le crescenti minacce e attacchi da parte della destra.
Come riferisce MDR, durante l'attacco sono state lanciate bottiglie e almeno tre persone del gruppo di cinque politici locali sono state picchiate. La polizia è riuscita ad arrestare rapidamente due sospetti che erano in possesso di guanti protettivi e articoli pirotecnici. Questo incidente non è isolato, ma si inserisce nel contesto di una crescente aggressività da parte dei gruppi estremisti di destra in Sassonia.
Lo sfondo della “Rivolta dell’Elbeland”
La “Elblandrevolte”, attiva da circa un anno, ha guadagnato popolarità grazie alle sue apparizioni pubbliche e soprattutto attraverso l’utilizzo dei social media come TikTok. Il leader di questo gruppo, il 18enne Finley P., è anche il leader di base dei Giovani Nazionalisti (JN), l'organizzazione giovanile del partito estremista di destra “Die Heimat” (ex NPD). Come riporta Zeit Online, la “Elblandrevolte” attira soprattutto i giovani e ha già suscitato scalpore durante le sue proteste contro il Christopher Street Day a Bautzen. È una strategia mirata a imporsi come una sorta di marchio internet di estrema destra attirando al contempo l'attenzione su di sé.
Al termine della manifestazione a Görlitz, Schrenk e i suoi compagni attivisti sono stati aggrediti. Questo incidente alla fine del 2024 ha dato il via a una serie di ricerche; La procura ha fatto perquisire diversi immobili nella zona di Görlitz e Dresda. Nel corso delle indagini sono state rinvenute anche armi a salve e munizioni.
L’impatto sulla società civile
A seguito di questi attacchi, gli attori della società civile in Sassonia si trovano ad affrontare una preoccupante ondata di minacce e intimidazioni. Organizzazioni come la Network Tolerantes Sachsen e la Fondazione Amadeu Antonio si battono attivamente contro la violenza di destra e l’antisemitismo e cercano di mobilitare la società civile contro tali eventi. Wikipedia elenca numerose iniziative e alleanze che contrastano risolutamente l'estremismo di destra, da Amnesty International alla Confederazione tedesca dei sindacati.
Per la scena estremista di destra, la “rivolta dell’Elbland” è un’arma a doppio taglio. Da un lato guadagna sempre più sostenitori, dall'altro è messo sotto pressione da misure mirate della polizia e del pubblico ministero. Il processo, che ora dovrebbe durare quattro giorni, dovrebbe concludersi con la sentenza il 25 novembre 2025. I cittadini di Görlitz e dei dintorni si chiedono per quanto tempo continueranno ad aumentare tali incidenti e quali misure verranno effettivamente adottate per mantenere la sicurezza e la coesione nella società.