Schönau-Berzdorf: il nuovo condominio a Görlitz diventa un gioiello innovativo!

Schönau-Berzdorf: il nuovo condominio a Görlitz diventa un gioiello innovativo!

Friedrich-Engels-Straße, 02826 Görlitz, Deutschland - In Görlitz succede qualcosa! Daniel e Kathrin Heidrich di Schönau-Berzdorf hanno acquistato un blocco vuoto di appartamenti su Friedrich-Engels-Straße, che non è stato utilizzato per anni. Questo condominio ha già fornito molte speculazioni sul suo uso futuro, con idee come una casa di riposo o un alloggio di rifugiati. Ora gli Heidrich hanno grandi piani: vogliono creare un totale di 75 appartamenti lì, il progetto è descritto come "altamente innovativo" e "unico".

Il blocco è attualmente tagliato in modo che i piani possano andare nella fase successiva. Gli Heidrich si sono prefissati l'obiettivo di realizzare una casa autosufficiente che dovrebbe consentire ai futuri residenti di vivere una vita autodeterminata. Nell'agosto o settembre 2023, la coppia desidera presentare la domanda di costruzione e spera per una rapida elaborazione. La costruzione potrebbe iniziare quando tutto vanno secondo i piani all'inizio del 2026. Questo grande progetto mostra quanto sia importante l'uso moderno e flessibile per coprire le esigenze delle persone nella regione, specialmente nei momenti in cui le innovazioni sociali stanno diventando sempre più richieste.

Il cambiamento sociale e lo sviluppo del vicinato

Uno sguardo fuori dagli schemi mostra che le sfide durante la costruzione e la vita non si stanno solo tagliando a Görlitz, ma anche altrove. Il progetto di ricerca e implementazione SINBA si occupa degli effetti delle crisi climatiche e delle risorse sulle nostre esigenze di vita. È chiaro che le soluzioni tecniche da sole non sono sufficienti: sono necessarie innovazioni sociali per implementare con successo concetti viventi sostenibili.

Il progetto Sinba si concentra sul ruolo di tali innovazioni nello sviluppo urbano e cerca di diffondersi dalla nicchia. Città come Mannheim e Wuppertal sono al centro dell'esame e dei test. Un approccio integrato potrebbe anche essere importante per il progetto abitativo Görlitz, perché dopo tutto, i futuri modelli viventi devono reagire in modo flessibile alle mutevoli affermazioni della società.

comunità e auto -governo

Un'altra entusiasmante iniziativa è la vecchia stazione dei pompieri Weimar, che ha già fatto un passo nella giusta direzione da quando è stata fondata a maggio 2017. Una vita autodeterminata è ricercata in una vivace area residenziale lì. I membri dell'Associazione, che formano un gruppo mista da 25 a 65 anni, si impegnano a creare appartamenti in affitto auto -gestiti e spazio per le piccole imprese.

Il progetto non include solo benessere per la vita, ma anche aree per i lavoratori artistici e culturali, nonché piccoli negozi per la fornitura locale. Tutto dovrebbe servire a creare un ambiente di vita attivo e invitante, un obiettivo che si concentra sui valori della comunità e l'integrazione sociale.

Gli attuali sviluppi in Görlitz e i progetti di Weimar mostrano che sono richiesti concetti viventi innovativi e hanno il potenziale per migliorare la vita delle persone in modo sostenibile. Rimane eccitante il modo in cui questi progetti si svilupperanno e quali nuove idee contribuiranno alla creazione di quartieri viventi.

Details
OrtFriedrich-Engels-Straße, 02826 Görlitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)