Strike in Görlitz: i dipendenti combattono per salari più alti e contratti migliori!

Strike in Görlitz: i dipendenti combattono per salari più alti e contratti migliori!

Görlitz, Deutschland - In Görlitz e nell'area circostante, l'argomento non è solo caldo, ma anche premendo: dipendenti di diverse industrie e strutture sono enfatizzati per migliori salari e accordi collettivi equo. Uno sciopero di avvertimento di un'intera giornata è iniziato ieri, avviato dall'Unione Verdi, che si è concentrato in particolare sui dipendenti della supervisione e dei servizi sociali dell'ASB GGMBH.

Gli attaccanti hanno chiaramente richieste: vogliono un accordo collettivo della Camera per migliorare le condizioni di lavoro per tutti i dipendenti della struttura. I negoziati su questa tariffa domestica sono in corsa da mesi senza che una soluzione sia in vista. Verdi incolpa la direzione per il blocco, poiché una seria disponibilità a parlare del contratto richiesto non è riconoscibile. La segretaria dell'Unione Theresa Menzel ha anche criticato che i recenti miglioramenti ottenuti per il personale infermieristico non sono sufficienti per soddisfare l'intera forza lavoro, il che porta al risentimento e alle tensioni interne [MDR] )

proteste da diverse aree

Ma i dipendenti dell'ASB non sono i soli a scendere in strada. Anche gli insegnanti della scuola di musica distrettuale di Görlitz erano musicalmente e hanno protestato musicalmente davanti al consiglio distrettuale. Qui Verdi chiede un allineamento della remunerazione al contratto collettivo del servizio pubblico (TVöd). L'approccio per elaborare il proprio contratto collettivo della casa sarebbe un passo nella giusta direzione per gli insegnanti della scuola di musica. Una soluzione è stata perquisita dal 2016, ma il progetto di contratto sviluppato nel 2020 è stato finora inutilizzato.

L'amministratore del distretto

Stephan Meyer ha espresso la comprensione delle proteste, ma ha anche sottolineato le limitate possibilità finanziarie del distretto. Resta da vedere come gli organi responsabili reagiranno alle affermazioni.

L'industria automobilistica è anche interessata

Un altro obiettivo è sui dipendenti di Hedin Automotive che continuano i loro attacchi di avvertimento. Le otto concessionarie di automobili a Ostsachsen, tra cui la concessionaria di automobili su Gottlieb-Daimler-Straße a Görlitz, sono al centro delle azioni purtroppo necessarie, poiché i dipendenti richiedono in conformità con un contratto collettivo della Camera. Il sarto dell'Unione può anche essere misurato qui, perché un salario riconosciuto non è semplicemente dato per i dipendenti. Secondo IG Metall, circa 260 dipendenti hanno aderito al sindacato "in larga misura" per difendersi dai salari inadeguati, mentre la direzione desidera solo negoziare regolamenti operativi.

Nel complesso, gli attuali colpi non solo illustrano le sfide che i sindacati cercano, ma anche la necessità di creare condizioni di lavoro giuste e uniformi. Il progetto di ricerca "Opportunità e sfide per i sindacati" affronterà in dettaglio queste domande al fine di istituire raccomandazioni per l'azione per il futuro [WSI] (https://www.wsi.de/de/forschungsprojekt-kläche- und- hershernungen-seten-angepanspans-55340.htm).

Details
OrtGörlitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)