Le 20 migliori aziende di Görlitz: i premi per i successori stanno arrivando!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Quattro aziende Görlitz sono state nominate per il Saxon Milestone 2025, cerimonia di premiazione il 28 ottobre a Dresda.

Vier Görlitzer Unternehmen wurden für den Sächsischen Meilenstein 2025 nominiert, Preisverleihung am 28. Oktober in Dresden.
Quattro aziende Görlitz sono state nominate per il Saxon Milestone 2025, cerimonia di premiazione il 28 ottobre a Dresda.

Le 20 migliori aziende di Görlitz: i premi per i successori stanno arrivando!

Il traguardo sassone del 2025 si avvicina e nel distretto di Görlitz c'è motivo di essere felici. Un totale di quattro aziende della regione sono entrate nella “Top 20” del rinomato concorso organizzato dalla Bürgschaftsbank Sachsen. Quest'anno ben 73 aziende si sono candidate all'ambito premio, che premia i successori aziendali di successo. Non è solo un segno di passaggi di consegne ben preparati, ma anche della futura vitalità delle medie imprese sassoni. Il sassone ha riferito che l'evento per la nomina si è svolto presso l'Old Pump House di Dresda, dove sono stati recentemente annunciati i finalisti.

I candidati includono:Farmacia Humboldta Görlitz, dove Brigitte Westphal sta formando la sua successore Stefanie Scheibe-Mimus. Allo stesso modo, lo ha fattoCostruzione in acciaio e metallo WeinerA Ludwigsdorf è avvenuta una transizione graduale poiché il figlio Marcus succede al padre Knut-Heinz Weiner. Anche quelloAutomobile figa Löbau ha ottenuto un posto tra i candidati. Dopo la morte del socio senior Siegfried Feige, Jens Bens continua a gestire l'azienda. ILTecnologia delle scarpe ortopedichea Zittau, l'ex “Schuh-Mauke”, è oggi gestito da Georg Bleul.

Diversità dei successori

Le candidature riflettono la diversità dei settori rappresentati in Sassonia. È stata fatta una distinzione tra tre categorie:successione intrafamiliare,successione interna all'aziendaEsuccessione esterna all’azienda. Le 73 domande consistono di 32 per successione all'interno della famiglia, 25 per successione all'interno dell'azienda e 18 per successione all'esterno dell'azienda. Verranno assegnati complessivamente 17.000 euro di montepremi, suddivisi in 5.000 euro per categoria e un premio speciale della giuria di 2.000 euro.

Quest'anno il ministro di Stato Dirk Panter è presente in qualità di mecenate ed è soddisfatto della vivace partecipazione: "Ogni anno in Sassonia devono essere organizzate circa 1.500 successioni aziendali. Le sfide che si presentano devono essere affrontate in modo proattivo", afferma Panter. Le candidature vengono valutate sulla base di un ampio catalogo di criteri che tengono conto di fattori quali le vendite e lo sviluppo dei dipendenti. Un team di progetto scientifico dell'Università di Tecnologia ed Economia (HTW) di Dresda, guidato dal Prof. Dr. Torsten Gonschorek, valuterà i criteri del test in arrivo. La SMWA ha riferito di più al riguardo.

Approfondimenti sul futuro

La decisione su chi vincerà gli ambiti premi verrà presa il 28 ottobre al castello di Albrechtsberg a Dresda. I vincitori vengono scelti durante un evento festivo. Eventi di networking in città come Lipsia, Chemnitz e Dresda offrono inoltre agli interessati la possibilità di scambiare informazioni e saperne di più sulle successioni aziendali. A moderare l'evento sarà la presentatrice dell'MDR Franziska Schenk, che darà inoltre all'evento una cornice speciale.

Le nomine non sono solo motivo di festa per le aziende della regione, ma anche un segnale importante per l'intero panorama economico della Sassonia. Solo attraverso un processo di trasferimento ben organizzato si potrà garantire il rafforzamento del mercato interno. In questo senso si può solo sperare che molti successori abbiano una buona mano e possano continuare la tradizione delle loro aziende. Economy in Sassonia ha raccolto informazioni interessanti al riguardo.