Fondo Hardfall: perché decine di migliaia di pensionati GDR vanno via a mani vuote!
Fondo Hardfall: perché decine di migliaia di pensionati GDR vanno via a mani vuote!
Bochum, Deutschland - Il dibattito sul fondo di difficoltà per i pensionati GDR ha nuovamente iniziato la velocità. Susanne Schaper, leader del gruppo parlamentare della sinistra nel Parlamento dello Stato Saxon, ha una forte critica alle rigide condizioni per questo fondo. Secondo loro, gli ostacoli sono troppo alti per aiutare molti pensionati bisognosi che hanno dato preziosi contributi durante il loro lavoro nella DDR. Solo le persone che mettono in relazione una pensione con il livello di sicurezza di base, che molti dei beneficiari reali escludono. Questo vale in particolare per coloro che hanno perso diritti pensionistici dopo la riunificazione e spesso devono solo accontentarsi di un reddito minimo.
Il fondo è stato lanciato nel 2023 e dovrebbe servire da supporto per le persone che hanno lavorato nella DDR. Finora, tuttavia, decine di migliaia sono state vuote. Nei rapporti diventa chiaro che solo una manciata di ex minatori, 48 precedenti lavoratori postali, 97 membri del Reichsbahn, due ballerini e 91 di sanità e affari sociali hanno beneficiato dell'aiuto. Mentre circa 1.500 persone hanno ricevuto supporto in Sassonia-Anhalt, il numero di applicazioni di successo a livello nazionale è rimasto molto indietro rispetto alle aspettative con circa 57.000. Circa 170.000 persone avevano fatto domanda per un risarcimento in tutta la Germania.
Richieste di aumento del supporto
Un approccio orientato al futuro potrebbe essere il massimo dei pagamenti di indennizzo a un tempo a 5.000 euro per alcuni gruppi professionali, come alcuni stati federali hanno già attuato. Tuttavia, finora il governo dello Stato Saxon ha deciso di non aver dato un passo a un passo e potrebbe quindi deludere molti potenziali richiedenti. Il pagamento a una volta di 2.500 euro, che è disponibile presso il fondo di difficoltà, non sembra sufficiente per molte persone colpite. In particolare, dall'introduzione di questo regolamento, le preoccupazioni sono diventate rumorose che il governo federale non sta facendo abbastanza per rendere giustizia all'aumento del costo della vita.
La fondazione presso il governo federale, che è responsabile dell'attuazione del fondo di difficoltà, ha anche fissato scadenze chiare: le domande devono essere presentate entro il 30 settembre 2023. Il contatto con gli responsabili è estremamente semplice; Le richieste possono essere inviate alla fondazione per telefono o e -mail. In questo modo, tutte le persone colpite dovrebbero avere l'opportunità di far valere le loro richieste legali.
uno sguardo al futuro
L'argomento è esplosivo e colpisce non solo i pensionati stessi, ma anche il panorama politico nella regione. Soprattutto prima della scelta imminente, è di grande interesse per molti elettori come siano le parti su queste domande. Il problema delle pensioni dalla GDR e gestire i casi di difficoltà è ancora un argomento urgente che ha bisogno di soluzioni urgentemente. La speranza rimane che le persone colpite riceveranno rapidamente il supporto che guadagnano.
Details | |
---|---|
Ort | Bochum, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)