Giornata specializzata riscaldata a Dresda: pianificazione del calore per il futuro dei comuni

Am 2. Oktober 2025 findet in Dresden eine Fachtagung zur kommunalen Wärmeplanung statt, organisiert von der Sächsischen Energieagentur. Ziel ist die Diskussion über klimaneutrale Wärmeversorgung.
Il 2 ottobre 2025, una conferenza sulla pianificazione del calore municipale si svolgerà a Dresda, organizzata dalla Saxon Energy Agency. L'obiettivo è discutere l'approvvigionamento di calore neutro climatico. (Symbolbild/NAG)

Giornata specializzata riscaldata a Dresda: pianificazione del calore per il futuro dei comuni

Pirnaische Straße 9, 01069 Dresden, Deutschland - Il 2 ottobre 2025, ci sarà una conferenza significativa a Dresda per la pianificazione del calore municipale. Organizzato dalla Saxon Energy Agency - Saena GmbH, l'evento mira a illuminare le sfide e le opportunità di pianificazione del calore per tutti gli attori coinvolti. La conferenza si svolgerà in Saena, Pirnaische Straße 9 e presenta un'importante base clima -neutrale, efficiente e resiliere.

L'ora mattutina è aperta da lezioni specialistiche e impulsi che si occupano dell'attuazione del regolamento termico, delle domande di finanziamento e delle migliori pratiche.
in particolare, ci sono argomenti come la prospettiva di un comune per la pianificazione del calore di successo e la visione di una rete di guerra civica all'ordine del giorno. Nel pomeriggio, i partecipanti possono attendere con ansia vari informazioni e formati di scambio progettati in base agli interessi dei presenti.

Ruolo della pianificazione del calore municipale

La pianificazione del calore municipale (KWP) non è solo una sfida, ma un compito centrale per il futuro della fornitura di calore in Germania. Oltre il 50% del consumo nazionale per l'energia finale è dovuto al calore, che è in gran parte coperto da combustibili fossili, come in un rapporto di sachsenen. In considerazione di questo fatto, gli stati federali sono tenuti a creare piani di calore per spianare la strada alla neutralità del clima entro il 2045.

Una serie importante di regole per questo è la legge sulla pianificazione del calore (WPG) adottato dal Bundestag tedesco il 17 novembre 2023, che è entrato in vigore il 1 ° gennaio 2024. Crea la base legale per la pianificazione del calore nazionale in Germania. Questo è di grande importanza, perché numerose famiglie si basano su combustibili fossili come gas o petrolio; Quasi ogni seconda famiglia in Germania si riscalda con gas.

opportunità e supporto per le comunità

Per i comuni, la pianificazione del calore offre numerose opportunità. L'Agenzia per l'energia Saxon e altre istituzioni supportano i comuni in tutte le fasi della pianificazione del calore. Dal primo sviluppo del concetto all'implementazione, le città e i comuni sono accompagnati. Tra le altre cose, ciò include risoluzioni per effettuare la pianificazione del calore, l'inventario e le potenziali analisi e la pubblicazione dei piani di calore. Anche l'introduzione di energie rinnovabili nelle reti di riscaldamento esistenti è una preoccupazione centrale. Dal 2029, i nuovi riscaldatori di gas o petrolio saranno obbligati a integrare le azioni in energie rinnovabili.

Riassunto si può dire che la prossima conferenza a Dresda offre un'ottima piattaforma per lo scambio di conoscenze e le migliori pratiche per la pianificazione del calore municipale. È un'opportunità per impostare il corso per la fornitura di calore sostenibile in Sassonia. Le parti interessate possono registrarsi fino a una certa data e avere l'opportunità di discutere in vari round specialistici, sia come principiante che avanzato.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente gli organizzatori: Antje Fritzsche, il contatto tecnico di Saena, è disponibile al numero 0351 4910-3173 o via e-mail su antje.fritzsche@saena.de. Un contatto per la stampa è Sylvia Hünlich, disponibile al numero 0351 4910-3158 o via e-mail a sylvia.huenlich@saena.de.

Le sfide della pianificazione del calore sono grandi, ma offrono anche enormi opportunità per una conversione amica del clima del nostro approvvigionamento energetico. La palla ora sta dai comuni e dai loro rappresentanti per trarre il bene dal futuro.

Details
OrtPirnaische Straße 9, 01069 Dresden, Deutschland
Quellen